fbpx

Concorso Dsga: Indicazioni sulla prova scritta e griglie di valutazione

973

Il MIUR ha pubblicato un avviso con le indicazioni per le prove scritte che, come è noto, si terranno il 5 e il  6 Novembre nelle sedi individuate dai singoli USR.

Identificazione:

All’ingresso ed all’uscita dalla sede di concorso, i candidati sono tenuti a firmare il registro d’esame.

L’identificazione dei candidati avverrà alle ore 8. I candidati dovranno essere muniti di Documento di riconoscimento e Codice Fiscale. La mancata presentazione imputabile a qualsiasi causa, comporta l’escluzsione dal concorso.

Testi ammessi:Master per il completamento della classe di concorso A21

Sono ammessi testi normativi previsti dal bando di concorso ovvero leggi, atti aventi forza di legge, fonti di rango secondario e contratti collettivi nazionali del lavoro (ivi compresi codici o raccolte normative), purché non commentati o annotati con dottrina e giurisprudenza (con esclusione delle sentenze della Corte costituzionale riportate in addenda ai singoli articoli interessati direttamente dalle pronunzie di incostituzionalità totale o parziale).

I testi normativi non possono riportare alcun tipo di appunto o annotazione a mano o essere muniti di schemi di qualunque genere ( “mappe” esplicative o “tabelle”). Sono inoltre esclusi i manuali, le circolari e le note ministeriali.

Sono pertanto ammissibili i codici o le raccolte di leggi, comunemente diffusi in commercio, corredati da indici cronologici, analitico-alfabetico (o sistematico-alfabetico) e/o sommario e i dizionari della lingua italiana. Considerata la rilevanza nello specifico ambito concorsuale, è ammissibile il DI 28 agosto 2018, n. 129, relativo al “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107”.

Le commissioni possono effettuare controlli sui testi in qualunque momento, sino alla conclusione della prova.

Divieti:

È vietato introdurre in sede di esame cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, fotocamere/videocamere e ogni strumento idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati.  Eventualmente, devono essere spenti e depositati prima dell’inizio della prova.

Prove scritte:

Le prove inizieranno alle ore 10:00 e avranno una durata di 180 minuti.

Le prove scritte consistono in:

  • a) una prova costituita da sei domande a risposta aperta, volta a verificare la preparazione dei candidati sugli argomenti di cui all’allegato B del decreto ministeriale del 18 dicembre 2018, prot. n. 863.
  • b) una prova teorico-pratica, consistente nella risoluzione di un caso concreto attraverso la redazione di un atto su un argomento di cui all’allegato B del decreto ministeriale del 18 dicembre 2018, prot. n. 863.

Valutazione delle prove:

Corsi di Perfezionamento per docentiOgni prova potrà essere valutata al massimo 30 punti.

Ciascuno dei 6 quesiti a risposta aperta della prima prova può essere valutato con un punteggio tra 0 e 5, con multipli di 0,5.

La prova teorica avrà un punteggio tra 0 e 30

Nel caso in cui la prima prova abbia un punteggio inferiore a 21, non sarà valutata la prova teorico-pratica.

Accesso alla prova orale:

Accederanno alla prova orale tutti i candidati che abbiano raggiunto un punteggio,in ciascuna delle prove, di almeno 21/30. Il punteggio delle prove scritte è dato dalla media aritmetica dei punteggi conseguiti in ciascuna delle prove.

In allegato le griglie di valutazione.

Allegati:
Scarica questo file (griglie_di_valutazione_18102019.zip)Griglie Prova Scritta DSGA [griglie_di_valutazione]

Accordo MIUR-Sindacati: Concorso riservato per DSGA

Concorso DSGA: Graduatorie Regionali e dati di sintesi relativi alla prova preselettiva

Concorso DSGA: Graduatorie Regionali e dati di sintesi relativi alla prova preselettiva

Pubblicata la banca dati dei quesiti per la prova preselettiva del Concorso DSGA

Fontehttps://www.professionistiscuola.it/ata/3399-concorso-dsga-indicazioni-sulla-prova-scritta-e-griglie-di-valutazione.html

In questo articolo