fbpx

Viaggi d’istruzione: il docente non ha obblighi di accompagnamento

940

Master per docentiViaggi d’istruzione: il docente non ha obblighi di accompagnamento

I docenti non sono obbligati ad accompagnare i propri studenti in gita, ciò è quanto emerge da una recente situazione creatasi quando un dirigente scolastico di un noto Liceo Scientifico calabrese si è visto recapitare una richiesta da parte di un docente di non poter accompagnare la classe in visita di istruzione, dopo che la stessa Dirigente scolastica aveva specificato e richiesto ai suoi docenti che nel caso di indisponibilità ad accompagnare una classe in viaggio, i suddetti dovevano specificare per iscritto le motivazioni. Come ben si sa, non tutti i docenti sono sempre ben disposti ad accompagnare i propri studenti in uscita didattica o addirittura in viaggio di istruzione, a tal proposito molti docenti si chiedono se esiste l’obbligo per tale esigenza dell’istituto scolastic

Corsi di perfezionamento per docentiIn questo articolo vi segnaliamo la normativa di riferimento su viaggi e uscite didattiche utile per tutti gli insegnanti.

La normativa in questione, specifica molto bene che i docenti non sono affatto obbligati ad accettare un ordine di servizio del dirigente scolastico che imponga l’accompagnamento di una classe della scuola per un’uscita didattica, infatti le uscite didattiche e i viaggi d’istruzione sono definibili come un impegno extrascolastico. Un impegno extrascolastico ha un orario di servizio differente da quello curricolare di insegnamento e come ben noto, in tali momenti sebbene anche piacevoli per gli studenti, lo sono molto meno per i docenti che hanno enorme responsabilità.

In tutte le scuole di Italia è proprio nel momento del Consiglio di classe, che vengono chieste le disponibilità dei docenti ad accompagnare gli studenti in un’uscita o in un viaggio di istruzione, ma come già noto per un’uscita didattica si deve tenere conto dei criteri definiti dal Collegio dei docenti, come previsto dall’art.7 del D.lgs. n. 297/1994, e di quelli elaborati dal Consiglio di Istituto o di circolo che, ai sensi dell’art.10 D.lgs. n. 297/1994, si occupa in particolare delle libere attività complementari, delle visite guidate e dei viaggi di istruzione.

 

Durante il consiglio di classe ogni docente è libero di scegliere se dare o negare la propria disponibilità come docente accompagnatore e senza tale disponibilità nessuna uscita o viaggio potrà essere organizzato. I regolamenti alle visite guidate o ai viaggi d’istruzione degli Istituti scolastici si rifanno ai regolamenti di prassi, e proprio il comma 3 dell’art.8 della Circolare Ministeriale n.291 del 14 ottobre 1992, specifica che ai fini del conferimento dell’incarico, il direttore didattico individua i docenti prima di procedere alle relative designazioni, ovviamente tenendo conto anche della loro effettiva disponibilità.

Fontehttps://www.oggiscuola.com/web/2019/12/23/viaggi-distruzione-docente-non-obblighi-accompagnamento/

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

In questo articolo