fbpx

Supplenze, 1.500 docenti convocati per 28 posti. Preside: non possiamo scegliere, dobbiamo solo scorrere graduatoria

825

Carlo Braga, Preside dell’istituto Tecnico Salvemini di Casalecchio di Reno (Bologna) racconta al Corriere.it l’odissea della segreteria scolastica per coprire i 28 posti di sostegno vacanti.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

I posti risultano adesso tutti occupati ma il Preside racconta che per arrivare a questo risultano sono stati 1.500 i docenti precari convocati.

Perché questa situazione? “quando chiamiamo –  spiega il Preside –  arriva di tutto: persone che fanno altri lavori, gente che non vuole spostarsi, insegnanti che dicono di sì e poi si mettono in malattia, persone che non hanno mai insegnato e che per puro caso si trovano inseriti in classi di adolescenti a far lezione…”.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

Secondo le attuali modalità di reclutamento, i Presidi non possono esprimere giudizi di valore sull’assunzione

“Non possiamo scegliere  – conclude il Preside – dobbiamo solo andare avanti e scorrere la graduatoria fino a trovare i docenti disposti a occupare quel posto”.

Graduatorie di istituto in provinciali

Il meccanismo subirà un restyling dall’a.s. 2020/21, con l’introduzione delle graduatorie di istituto provinciali.

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

Dopo l’assegnazione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno dalle Graduatorie ad esaurimento, i posti residui saranno assegnati dalle graduatorie di istituto provinciali.

In questo modo le scuole saranno sollevate dal compito di occuparsi di questa incombenza, limitandosi a trattare solo l’assegnazione delle supplenze temporanee (malattie, maternità, assenze brevi).

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/supplenze-1-500-docenti-convocati-per-28-posti-preside-non-possiamo-scegliere-dobbiamo-solo-scorrere-graduatoria/

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.
In questo articolo