fbpx

Concorso straordinario secondaria, prova scritta: no avvertenze generali, argomenti delle classi di concorso e metodologie didattiche

1525

preparazione al concorso personale docente - scuola secondariaConcorso straordinario secondaria: il fulcro sarà rappresentato dalla prova scritta computer based, da superare con almeno 7/10, cui seguirà la valutazione dei titoli.

Cosa studiare

Le indicazioni della Legge 159/2019 (ex Decreto Scuola), entrata in vigore il 29 dicembre 2019 sono:

lo svolgimento di una prova scritta, da svolgersi con sistema informatizzato, composta da quesiti a risposta multipla su argomenti afferenti alle classi di concorso e sulle metodologie didattiche

Le prove di cui al comma 9, lettere a) e d), sono superate dai candidati che conseguano il punteggio minimo di sette decimi o  equivalente, e riguardano il programma di esame previsto per il concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola  secondaria bandito nell’anno 2016.”

Mentre la prima parte del testo ha circoscritto il programma di esame alle conoscenze sugli argomenti afferenti alle classi di concorso e alle metodologie didattiche,  il riferimento al programma d’esame del concorso scuola secondaria 2016 ha destato qualche perplessità nei partecipanti.

Del programma del concorso 2016 fanno parte infatti anche le cosiddette Avvertenze generali, ossia la normativa specifica sulla scuola, una parte di programma vasta e complessa.40 Sedi di esami eCampus in tutta Italia

In realtà secondo l’interpretazione più diffusa e accreditata è che il testo della legge va letto nel senso che – all’interno del programma del concorso 2016 – vanno estrapolate le parti relative ad argomenti afferenti alle classi di concorso e sulle metodologie didattiche. 

Ricordiamo che non sappiamo ancora per quali classi di concorso saranno bandite le due prove del concorso, la prova scritta per i 24.000 posti a ruolo e la prova scritta per il conseguimento dell’abilitazione.

Si tratterà di due prove distinte ma analoghe nella struttura e nel programma di studio.

La prova e il programma sono uguali anche per i docenti di ruolo.

Concorso straordinario e ordinario: docenti di ruolo hanno deroga su requisiti di accesso ma affrontano stesse prove dei precari

Come possono conseguire una nuova abilitazione (ed eventualmente un ruolo in diverso grado di istruzione o altra classe di concorso) i docenti già di ruolo?

Al momento – in attesa dell’avvio delle relazioni sindacali con il nuovo Ministro – le opportunità di abilitazione per i docenti di ruolo sono circoscritte alla partecipazione ai concorsi, sia straordinario che ordinario, se in possesso dei requisiti.

Concorso straordinario  secondaria

I docenti di ruolo che posseggono i requisiti richiesti ai docenti precari della scuola statale partecipano anche per il ruolo, se usufruiscono della deroga e quindi raggiungono i tre anni di servizio richiesti con altro grado di scuola, partecipano solo per l’abilitazione.

In ogni caso anche loro devono affrontare la prova scritta computer based con quesiti a risposta multipla  su argomenti afferenti alle classi di concorso e sulle metodologie didattiche.  Il programma di esame è quello previsto per il concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola  secondaria bandito nell’anno 2016. Cosa studiare

La prova si intende superata se si raggiunge almeno 7/10.

Superata la prova, bisognerà affrontare la successiva prova di abilitazione, al pari dei colleghi.

Concorso ordinario secondaria

I docenti di ruolo possono accedere con il requisito “abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione”, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente.

Questo consente loro di accedere al concorso anche senza i 24 CFU nelle discipline pedagogiche e metodologie didattiche.

Le prove da affrontare saranno uguali a quelle dei colleghi precari: eventuale preselettiva, due prove scritte + la prova orale.

Se si partecipa per posti di sostegno (se in possesso di relativa specializzazione) eventuale preselettiva, prova scritta + prova orale.

L’accesso alla graduatoria finale sarà disciplinata, per tutti, da punteggio delle prove + valutazione dei titoli.

Preparazione al concorso nazionale personale docente - Insegnanti di sostegno

In questo articolo