fbpx

Concorso ordinario secondaria, abilitazione è uno dei requisiti di accesso

1814

Requisiti di accesso al concorso ordinario secondaria: uno di questi è l’abilitazione per la classe di concorso richiesta. Il bando è atteso entro fine febbraio.

Un nostro lettore chiede

ho letto la notizia dei possibili bandi per i concorsi ordinari e straordinari nella scuola e vorrei dei chiarimenti riguardo ai requisiti di accesso.

Ho conseguito l’abilitazione alla classe A046 ( ex A019 ) Discipline giuridiche ed economiche con il concorso ordinario del 2000 con punti 13.
A seguito di nomina a membro di commissione per gli esami di maturità, anno scolastico 2006/2007, ho aggiunto due punti.
Pertanto il mio punteggio totale è di 15 punti. Non ho altro servizio neanche nel sostegno.
Con questi requisiti posso partecipare al concorso? A quale dei due, quello ordinario o quello straordinario?
Grazie e nell’attesa di un cortese riscontro, porgo distinti saluti.

L’unico concorso al quale il nostro lettore può accedere è il concorso ordinario secondaria, in quanto quello straordinario è riservato ai docenti che hanno almeno tre anni di servizio svolti con determinati “paletti”.

L’abilitazione invece è uno dei requisiti di accesso al concorso ordinario.

Requisiti completi

Posti comuni:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
  • laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Controlla classi di concorso a cui puoi accedere con la tua laurea oppure
  • abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente

Per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) il requisito richiesto sino al 2024/25 è:

il diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore (tabella B del DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017).

Per i posti di sostegno:

Requisiti già indicati per i posti comuni oppure quelli per i posti di ITP più il titolo di specializzazione su sostegno. Concorso straordinario e ordinario secondaria, per il sostegno serve la specializzazione

Corso di preparazione al concorso docenti

Concorso: non si conosce ancora per quali classi di concorso e regioni sarà bandito

Bisogna fare attenzione però ad un dato molto importanti.

La scorsa settimana si è svolto un importante incontro tra Ministero e sindacati per discutere le bozze dei concorsi. In quell’occasione il Ministero non è stato ancora in grado di fornire i numeri per classe di concorso e regione.

Va infatti precisato che probabilmente il concorso non sarà bandito per tutte le classi di concorso né per tutte le regioni.

Le graduatorie dei concorsi ordinari sono pensate per due anni scolastici (2020/21, 2021/22) fermo restando che le prime assunzioni non potranno esserci prima del 2021/22 e quindi si va già al 2022/23.

Di seguito le prime indicazioni su cui poter fare una stima sulla regione in cui sarà più conveniente svolgere il concorso. L’articolo sarà aggiornato man mano che perverranno i report anche delle altre regioni.

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/concorso-ordinario-secondaria-abilitazione-e-uno-dei-requisiti-di-accesso/

In questo articolo