fbpx

TFA sostegno, laurea deve avere gli eventuali CFU per accesso classe di concorso

3202

TFA sostegno V ciclo a.a. 2019/20: chiarimenti sui requisiti di accesso, che devono essere in possesso alla data di scadenza di presentazione della domanda.

Requisiti di accesso previsti per il V ciclo a.a. 2019/20

  1. abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
  2. laurea coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso+ 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche di cui al Dm n. 616/2017
  3. gli ITP continueranno a partecipare con il diploma fino al 2024/25. Da quella data laurea triennale + 24 CFU.

Il docente che accede alle selezione con titolo laurea + 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche  deve essere in possesso del titolo di studio adeguato per l’accesso alla classe di concorso.

Ossia, il conseguimento dei 24 CFU non dispensa dai CFU eventualmente mancanti nel piano di studi, che vanno integrati per l’accesso alla classe di concorso specifica entro la data di presentazione della domanda.

Il chiarimento è contenuto nei bandi di concorso per l’accesso alla selezione a.a. 2018/19,  che è possibile spulciare per farsi un’idea dei contenuti.

In alcuni è esplicitamente indicato, in altri vi è scritto “possesso congiunto di laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, o titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti, e 24 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA)”

La risposta sta in quel “coerente con le classi di concorso vigenti”. Ossia la laurea deve dare accesso alla classe di concorso secondo il DPR n. 19/2016 e seguenti.

N.B. In alcuni casi i 24 CFU possono già essere compresi nel corso di laurea essere acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare.

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/tfa-sostegno-chi-accede-con-laurea-deve-avere-sia-cfu-per-accesso-classe-di-concorso-che-24-cfu-in-discpline-pedagogiche/

In questo articolo