fbpx

CONCORSI ORDINARI: CI SARÀ PROVA PRESELETTIVA MA CON BANCA DATI

2676

È in arrivo il bando del concorso ordinario per la scuola secondaria nonché quello per la scuola dell’infanzia e primaria: secondo le intenzioni del ministero i bandi saranno pubblicati entro la fine del mese di febbraio. La procedura del confronto sui bandi di concorso tra amministrazione e sindacati è partita il 29 gennaio e si è conclusa ieri, 30 gennaio, con una rottura che probabilmente porterà a una mobilitazione unitaria dei sindacati. Bisognerà capire se questa stop delle trattative comporterà dei ritardi nei tempi di pubblicazione previsti.
Tra le richieste dei sindacati, non accolte dall’amministrazione, vi è quella di eliminare la prova preselettiva prevista per i concorsi ordinari (infanzia\primaria e secondaria) ovvero, in subordine, pubblicare la banca dati delle domande. Il Ministero ha respinto la prima richiesta, accogliendo invece la richiesta di prepubblicazione dei quesiti.

Università
Università

LA PROVA PRESELETTIVA
Il D.lgs 59/2017 non contempla la prova preselettiva. Tuttavia, come è avvenuto già in passato in occasione di altri concorsi, il bando può prevederla qualora il numero di candidati risulti superare di una certa soglia rispetto ai posti messi a bando. Quanto emerso dagli incontri con i sindacati, conferma che per i concorsi ordinari sarà prevista la prova preselettiva.

La bozza dei bandi prevede che la prova preselettiva sia attivata in presenza di due condizioni congiunte: un numero di candidati non inferiore a 250 e superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso.

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

IL CONTENUTO DELLA PROVA PRESELETTIVA
Al momento non è dato sapere su quali argomenti verterà l’eventuale prova preselettiva. In attesa di delucidazioni, possiamo prendere come riferimento la bozza del decreto concorso ordinario infanzia e primaria e il bando del concorso ordinario 2012. Ricordiamo, inoltre, che in occasione del concorso 2016 la prova preselettiva non si svolse in quanto, essendo un concorso riservato ai soli docenti abilitati, il numero di candidati era limitato.

BANDO CONCORSO 2012

Ai fini dell’ammissione alle prove scritte i candidati devono superare una prova di preselezione computer-based, unica per tutti i posti e le classi di concorso e per tutto il territorio nazionale, volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, delle competenze digitali nonché delle competenze linguistiche in una delle seguenti lingue comunitarie a scelta del candidato: inglese, francese, tedesco e spagnolo“.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

REGOLAMENTO CONCORSO ORDINARIO 2019 INFANZIA\PRIMARIA (7 MAGGIO 2019)
Nei casi di cui a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso, ai fini dell’ammissione alle prove scritte, i candidati […] devono superare una prova di preselezione computer-based, unica per tutto il territorio nazionale, volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo nonché di conoscenza della normativa scolastica“.

Dunque in entrambi i casi si prevede una prova computer based con argomenti solo in parte coincidenti:

  1. Comprensione del testo
  2. Capacità logiche
  3. Competenze digitali (previste in occasione del concorso 2012 ma non dalla bozza del concorso 2019 per infanzia\primaria)
  4. Lingua comunitaria (previste in occasione del concorso 2012 ma non dalla bozza del concorso 2019 per infanzia\primaria).
  5. Normativa scolastica (prevista dalla bozza del concorso 2019 per infanzia\primaria ma non prevista in occasione del concorso 2012).

FONTE: https://www.obiettivoscuola.it/ultimiarticoli2/1140-concorso-2020-ci-sara-prova-preselettiva-ma-con-banca-dati.html

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso
In questo articolo