fbpx

Graduatoria interna di istituto docenti di ruolo: cosa fa il dirigente scolastico

1005

Master per il completamento della classe di concorso A21Graduatoria interna di istituto per i docenti di ruolo: il Dirigente Scolastico formula la graduatoria, provvede alla pubblicazione, esclude i soggetti beneficiari delle precedenze, notifica agli interessati la posizione di soprannumerarietà.

Cosa fa il Dirigente Scolastico

Formula

Un’unica graduatoria, per ogni tipologia di posto e classe di concorso e nella quale debbono essere valutati soltanto i titoli in possesso degli interessati entro il termine previsto per la presentazione della domanda di trasferimento (con esclusione dell’anno in corso in riferimento all’anzianità di servizio e alla continuità nella scuola).

Provvede

Entro i 15 giorni successivi dalla data ultima per la presentazione delle domande di mobilità, alla formazione e pubblicazione all’albo dell’istituzione scolastica delle graduatorie interne di istituto relative agli insegnanti titolari.

Cosa devono contenere le graduatorie

Oltre il punteggio complessivo, i punteggi analitici (servizio, famiglia e titoli). Il punteggio viene aggiornato con i titoli in possesso degli interessati alla data prevista per la presentazione della domanda di trasferimento.

Provvede d’ufficioMaster didattica della lingua italiana come seconda lingua L2

Qualora l’interessato non abbia provveduto a dichiarare o a documentare i titoli valutabili ai fini della formazione della graduatoria interna, il dirigente scolastico provvede d’ufficio all’attribuzione.

Per i dirigenti dei C.P.I.A.

Ai fini dell’eventuale individuazione del soprannumerario sui posti per l’istruzione dell’età adulta, attivati presso i centri territoriali riorganizzati nei centri provinciali per l’istruzione degli adulti, il dirigente scolastico competente gradua tutti gli insegnanti titolari di ciascuna sede di organico del centro territoriale riorganizzato nei centri provinciali per l’istruzione degli adulti in base ai punteggi della tabella di valutazione dei titoli.

La valutazione della continuità del servizio sarà effettuata sulla base del servizio di ruolo prestato nell’ambito dei centri di istruzione per gli adulti, nella relativa sede organico entrata a far parte del Centro.

Esclude

Esclude dall’eventuale individuazione del perdente posto i soggetti beneficiari delle precedenze di cui al punto I), III), IV) E VII) dell’art. 13 – sistema delle precedenze – del titolo I del CCNI (che analizzeremo più avanti). Sono prese in considerazione le situazioni che vengano a verificarsi entro la data ultima per la presentazione delle domande di mobilità.

Dopo la scadenza dei termini per le domande di trasferimento

Qualora, dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle domande di trasferimento, emergano nuove posizioni di soprannumero con riferimento alle dotazioni organiche determinate per l’anno scolastico cui le operazioni si riferiscono, l’ufficio territorialmente competente invita i dirigenti scolastici delle scuole ed istituti interessati ad indicare i docenti in soprannumero secondo le graduatorie formulate sulla base della tabella di valutazione con le precisazioni concernenti i trasferimenti d’ufficio, tenendo presente che devono essere valutati soltanto i titoli in possesso degli interessati entro il termine previsto per la presentazione della domanda di trasferimento.

Notifica agli interessati

I dirigenti scolastici affiggono all’albo la comunicazione dell’ufficio territorialmente competente contenente l’indicazione della nuova dotazione organica e notificano agli interessati la loro posizione di soprannumerarietà, invitando formalmente i docenti medesimi, che saranno pertanto da considerare riammessi nei termini, a presentare entro 5 giorni dalla data della predetta notifica il modulo-domanda di trasferimento e/o di passaggio allegati all’O.M. sulla mobilità.

Invia documentazione all’Ufficio Scolastico

I dirigenti scolastici invieranno immediatamente all’ufficio territorialmente competente i moduli-domanda dei docenti individuati come soprannumerari, insieme alle relative graduatorie ed agli eventuali reclami.

Fonte:https://www.tecnicadellascuola.it/insegnamento-lingua-inglese-quali-requisiti-per-infanzia-e-primaria-le-nostre-faq

In questo articolo