fbpx

Hangouts Meet come viualizzare tutti gli utenti in una griglia con google Meet Grid View

2812

Uno dei limiti di Hangouts Meet  è quello di  visualizzare solo alcuni degli utenti collegati, tra le opzioni di Meet è possibile vedere solamente una griglia con 4 miniature delle persone collegate oppure chi parla in evidenza, al centro e 3 o 4 miniature delle altre persone sulla destra.

Una delle richieste di tanti è quella di vedere tutti gli studenti della classe o i colleghi  in una sola griglia sullo schermo, come accade in altre applicazioni di video conferenza, ora anche con Meet, è possibile avere una griglia con le miniature dei partecipanti a una video conferenza.

Come fare per visualizzare tutti gli studenti in una griglia?

Tutto possibile grazie all’estensione per Chrome creata da Chris Gamble a fine marzo 2020 ideata per la sua scuola che permette a chiunque usa Hangouts Meet di  avere un’anteprima con le miniature di tutti i partecipanti al meet.

Per avere questa comodissima opzione occorre semplicemente installare l’estensione per Chrome: Google Meet Grid View, ovvero  uno script da aggiungere a Chrome che modifica solo la visualizzazione delle anteprime, non raccogliendo nessun dato e pertanto non necessita di alcuna autorizzazione per la privacy.

Lo script, distribuito come software libero con licenza MIT, può essere installato liberamente da chiunque desideri utilizzarlo su un browser Chrome e non necessità di nessuna autorizzazione.Corsi singoli universitari ecampus

Installazione di Google Meet Grid View

Bisogna ricordare che lo  script  realizzato è un’estensione per Chrome quindi funzionerà  solo con questo browser web e funzionerà solo da PC

1. Aprire  il browser Google Chrome, al seguente link:

https://chrome.google.com/webstore/detail/google-meet-grid-view/bjkegbgpfgpikgkfidhcihhiflbjgfic e cliccare in alto a destra su AGGIUNGI e confermare aggiungi estensione.

Google Meet Grid View

Come si usa Google Meet Grid View

Quando si Avvia una video lezione con Hangouts Meet da Chrome, verrà  visualizzata in alto a destra l’icona di una griglia.

Nel caso  l’icona non è visibile occorre riavviare Chrome (possibile inconveniente solo al primo avvio ).

Google Meet Grid View

Ora Per visualizzare tutti gli utenti  collegati in una griglia bisogna semplicemente cliccare sulla nuova icona mostrata in alto a destra, come visualizzato nell’immagine. Per disattivare la visualizzazione a griglia basta  cliccarci sopra ancora una volta.

Fonte.https://www.professionistiscuola.it/varie/3634-hangouts-meet-come-viualizzare-tutti-gli-utenti-in-una-griglia-con-google-meet-grid-view.html

Google Meet Grid View
Google Meet Grid View

Ricordiamo che  gli amministratori di G-suite è possono installare automaticamente (con installazione forzata) estensioni e app di Chrome anche di terze parti  per tutti gli utenti della propria  organizzazione. Gli utenti vedranno queste app ed estensioni in automatico quando utilizzeranno Chrome su dispositivi o account gestiti e non potranno rimuovere gli elementi installati con installazione forzata.

Come fare un installazione forzata di app di G-Suite

Questa procedura presuppone familiarità con la configurazione delle impostazioni di Chrome nella Console di amministrazione.

  1. Nella Console di amministrazione Google (su admin.google.com)
  2. Fai clic su Applicazioni ed estensioni.
  3. Per applicare l’impostazione a tutti gli utenti e ai browser registrati, lascia selezionata l’unità organizzativa principale. Altrimenti, seleziona un’unità organizzativa secondaria.
  4. In alto, fai clic su Utenti e browser o Sessioni Ospite gestite.
  5. Vai all’app che vuoi installare automaticamente.
  6. Nella sezione Criterio di installazione, scegli Forza installazione o Forza installazione + blocco.
  7. Fai clic su Salva. Se hai configurato un’unità organizzativa secondaria, potresti essere in grado di ereditare o ignorare le impostazioni di un’unità organizzativa principale.

Si applica quando gli utenti hanno eseguito l’accesso a un account Google gestito su qualsiasi browser Chrome o dispositivo con Chrome OS.

Fonte:https://www.professionistiscuola.it/varie/3634-hangouts-meet-come-viualizzare-tutti-gli-utenti-in-una-griglia-con-google-meet-grid-view.html

In questo articolo