fbpx

Google G-Suite: utile applicazione per il caricamento collettivo degli utenti dalla console amministrativa

1361

Master per il completamento della classe di concorso area matematica e fisicaUno dei problemi che incontrano spesso gli amministratori di G-Suite di google è la difficioltà nel caricare in maniera massiva gli utenti. Questa semplice applicazione, scritta in PHP, ha l’obiettivo di generare in pochi passi e con pochi dati il file degli utenti in formato CSV da caricare direttamente dalla console di G-Suite per creare, in un’unica soluzione massiva, gli account degli utenti.

Per utilizzare l’applicativo basta scaricare i sorgenti reperibili all’URL https://github.com/fchiriaco/csv_gsuite, successivamente è possibile  istallare il tutto in un server web locale o in un proprio spazio web,  nel caso non si avessero tali competenze è possibile  utilizzarla direttamente dal sito dell’autore  prof.Francesco Chiriaco.

https://www.francescochiriaco.it/esporta_per_google/

Per generare il file CSV da dare in pasto alla console di G-Suite si possono seguire tre modalità:

 

Modalità 1

Generare  il file CSV per G-Suite  partendo da un file CSV esportato dal registro elettronico oppure creato manualmente o ancora ottenuto salvando con nome un elenco degli utenti posseduto in un file excel, in formato CSV.

Il file CSV dal quale si parte deve contenere nelle prime due colonne il cognome ed il nome, gli altri campi verranno ignorati.

Esempi dei vari formati di CSV utilizzabili:

Esempio che usa come separatore dei campi il carattere ;

gsuite 1

 

Esempio che usa come separatore dei campi il carattere ,

gsuite 2

 

Il carattere di separazione dei campi è a discrezione dell’utente.

Una volta che si è in possesso del file degli utenti, ci si posiziona nella pagina principale dell’applicazione

gsuite 3

 

Si clicca sul menù a tendina “seleziona la procedura preferita” e si sceglie “Genera da file csv posseduto”

gsuite 4

A questo punto si apre una pagina contenente un form compilabile

gsuite 4

Compilare il modulo in ogni sua parte, selezionando il file, indicando il carattere separatore

utilizzato (; , | : o altro), il dominio associato a  G-Suite (quello della scuola) il percorso completo dell’unità organizzativa a cui appartengono gli utenti (es.  /docenti oppure /alunni/1A )

Dopo aver immesso i dati, cliccare su “Genera file”  e si verrà diretti nella pagina dalla quale scaricare il file col formato adatto per G-Suite

gsuite 6

Ecco come apparirà il file generato

gsuite 7

Questo file andrà caricato dalla console di G-Suite

gsuite 8

Ad ogni utente creato verrà assegnata una  email con il formato cognome.nome@dominiodellascuola,  esempio  rossi.mario@esempio.edu.it, mentre la password, da cambiare al primo accesso, avrà questo formato: Cognomenome*, esempio Rossimario*.

Modalità 2

E’ possibile creare il file degli utenti mediante immissione manuale del cognome e nome, allora, è sufficiente scegliere dal menù principale l’opzione “genera mediante inserimento manuale utenti” e si verrà indirizzati in una nuova pagina

gsuite 9

In questa schermata basta digitare cognome e nome di ogni utente, il dominio associato a  G-Suite (quello della scuola), il percorso completo dell’unità organizzativa a cui appartengono gli utenti (es.  /docenti oppure /alunni/1A ), cliccare su “aggiungi utente”, quando l’elenco sarà completo cliccare su “Genera file e concludi”. Verrà generato il file CSV pronto per G SUITE.

Modalità 3

Permette all’utente di generare il file prendendo i dati da un database che possiede o al quale ha accesso:

gsuite 10

Cliccando su “Genera file” verranno esportati gli utenti dal database e generato il file CSV nel formato richiesto da G-Suite.

Fonte:https://www.professionistiscuola.it/varie/3639-google-g-suite-utile-applicazione-per-il-caricamento-collettivo-degli-utenti-dalla-console-amministrativa.html

In questo articolo