fbpx

Quattro tappe per la ripartenza dell’Italia. Dal 27 aprile al 18 maggio, ecco come funzionerà

804

consegui 24 cfuQuattro tappe per la ripartenza dell’Italia. Dal 27 aprile al 18 maggio, ecco come funzionerà

Si riparte. Ma non sarà una riapertura totale e in un’unica soluzione. Il governo ha previsto un anticipo di sblocco delle attività già dal prossimo 27 aprile, ma il 4 maggio sarà solo un’altra tappa. Il percorso, infatti, sarà articolato in quattro date cardine. Sempre che tutto fili liscio. Ogni step potrebbe, infatti, essere bloccato nel caso si dovessero riaccendere focolai epidemici. Le zone rosse, probabilmente, in questo caso sarebbero però di carattere locale.  Questo comunque lo schema come descritto dal CorrieredellaSera.

27 aprile

Le prime riaperture potrebbero esserci già il prossimo lunedì, e riguarderebbero dei settori che, in base alle tabelle Istat, corrono meno rischio di contagio all’interno degli stabilimento. Si parla, ad esempio, dei settori dell’automotive, della moda, la componentistica e le fabbriche che costruiscono macchinari per agricoltura e silvicoltura. Per questa data è ancora aperto il dibattito con i sindacati, che chiedono garanzie sulle condizioni di sicurezza per i lavoratori. Eventuali deroghe verranno stabilite dal Mise e dal Ministero dell’Economia.

4 maggio

Questa è la data prevista per la ripresa di attività con indici di rischio basso. Che non va considerato un “liberi tutti”, come ha spiegato nella conferenza stampa di ieri il professor Franco Locatelli. Le attività che dovrebbero ripartire, salvo cambiamenti, sono: costruzioni, settore manifatturiero e tessile, commercio all’ingrosso, laboratori ed attività di ricerca. Ripartiranno anche Lotto e Superenalotto. È previsto un primo allentamento delle limitazioni agli spostamenti: stop all’autocertificazione per gli spostamenti nel Comune, e verranno consentiti gli spostamenti nei comuni della stessa Regione, mentre rimane il divieto di movimento in Regioni diverse. Inoltre, partiranno le sperimentazioni di nuove regole per l’uso dei mezzi pubblici, con ingressi contingentati e tariffe diverse in base all’orario.Master per il completamento della classe di concorso area matematica e fisica

11 maggio

È la data che dovrebbe dare il via alla riapertura del commercio al dettaglio, ma anche i parrucchieri e centri estetici, che potranno far entrare le persone in rapporto uno ad uno. Le attività dovranno garantire la possibilità di distanziamento sociale e l’uso delle protezioni individuali. Alcune attività, come i negozi di abbigliamento, avranno l’obbligo di sanificazione dei prodotti.

18 maggio

Ristoranti e bar saranno gli ultimi a riaprire, con limitazioni per gli ingressi e regole specifiche per evitare gli assembramenti: un metro di distanza dal bancone, due metri tra un tavolo e l’altro, mascherine e guanti per il personale. Se il contesto epidemiologico lo permetterà, verrà dato il via libera per lo spostamento in altre regioni.

Altre attività

Per quanto riguarda le attività culturali come cinema, teatri e concerti non è ancora prevista una data specifica. Gli unici che potrebbero fare eccezione sono i cinema all’aperto.

FONTE: OGGISCUOLA.COM

corso preparazione al concorso docenti - scuola secondaria

In questo articolo