fbpx

Concorso ordinario secondaria, si può scegliere solo una regione e max quattro procedure. Consulenza

1136

Corso di preparazione al concorso docentiConcorso ordinario secondaria: pubblicato il decreto, gli allegati con i programmi e le modalità delle prove, nonché l’autorizzazione alla procedura per 25.000 posti. Si attende il bando.

Il decreto afferma
“Ciascun candidato può concorrere in una sola regione e per una sola
classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per le distinte e relative procedure sul sostegno. Il candidato concorre per più procedure concorsuali mediante la presentazione di un’unica istanza con l’indicazione delle procedure concorsuali cui intenda partecipare.”
Una nostra lettrice chiede
Sono laureata in Scienze della nutrizione umana (LM-61). Le mie classi di concorso sono A-28, A-31, A-50 e A-15. 
Con il concorso ordinario come funziona? Devo sceglierne una per la quale concorrere? Se si, potreste darmi un consiglio su quale possa essere la scelta migliore. Io vivo a palermo e farei il concorso per Palermo. “

Si sceglie la regione, non la provincia

Innanzitutto chiariamo che la procedura è regionale, il concorso produrrà una graduatoria regionale. I vincitori sceglieranno, sulla base dello scorrimento della graduatoria, la provincia che sarà libera quando toccherà a loro scegliere.
Quindi la nostra lettrice spera di poter svolgere il concorso in Sicilia, se sarà attivato per una o più delle classi di concorso per cui può partecipare.
Sceglierà la provincia di Palermo se il posto sarà disponibile quando toccherà a lei scegliere per diritto di graduatoria.
Altrimenti dovrà scegliere un’altra provincia, e -sulla base dell’attuale normativa – permanervi per almeno cinque anni, senza possibilità né di mobilità né di Master per il completamento della classe di concorso area matematica e fisicaassegnazione provvisoria.

Quante classi di concorso

Si può partecipare per max quattro procedure:
  • una classe di concorso per la scuola secondaria di I grado
  • una classe di concorso per la scuola secondaria di II grado
  • sostegno per la scuola secondaria di I grado
  • sostegno per la scuola secondaria II grado

N.B. Per partecipare al concorso su posti di sostegno è necessario essere in possesso del relativo titolo di specializzazione.

Nel caso della nostra lettrice, la sua laurea dà accesso a tre classi di concorso della scuola secondaria di II grado e una della scuola secondaria di I grado.

Pertanto potrà partecipare

  • per la A28 scuola secondaria di I grado
  • per una classe di concorso a scelta tra A50, A31 e A15 (o, se non verranno bandite tutte e tre, per quella bandita)

La scelta presuppone che nella regione scelta dalla nostra lettrice sia bandita sia la A28 sia una tra le classi di concorso a cui può accedere per la scuola secondaria di II grado.

Non può invece partecipare per il sostegno, non essendo in possesso del relativo titolo di specializzazione.

Fonte. https://www.orizzontescuola.it/concorso-ordinario-secondaria-si-puo-scegliere-solo-una-regione-e-max-quattro-procedure-esempio/

24 cfu

In questo articolo