fbpx

Maturità 2020: riconvertiti i crediti, prova orale varrà 40 crediti. A settembre le insufficienze in pagella vanno colmate

922

Corso di preparazione al concorso docentiIn un’intervista la Ministra Azzolina ha chiarito alcuni punti sulle nuove modalità della maturità 2020, completamente modificata dall’emergenza Coronavirus ancora in atto. Chiarito dunque che le scuole non riapriranno, non è ancora chiaro se effettivamente gli esami saranno svolti in modalità telematica o in presenza. Vediamo invece, come sarà impostato il nuovo orale:

  • La maturità comprenderà la sola prova orale
  • Le prove orali inizieranno il 17 Giugno
  • Gli studenti partiranno da un argomento di indirizzo concordato con i professori, ma non da una tesina
  • I crediti per la prova orale saranno 40 ( e non 60). Verranno riconvertiti i crediti legati al triennio, passando da 40 a 60. In tal modo si darà un peso maggiore al percorso, in mancanza della valutazione legata alle prove scritte.

In precedenza era stato chiarito che la commissione sarà composta da 6 membri interni e da un presidente esterno.

Per quanto riguarda gli esami conclusivi della secondaria di primo grado, gli studenti prepareranno una tesina con i loro insegnanti che verrà consegnata e poi ci sarà direttamente lo scrutinio.

Infine per quanto riguarda tutte le altre classi, le valutazioni si faranno e chi avrà insufficienze in pagella dovrà comunque colmarle a settembre.

Queste le parole della ministra per gli studenti che dovranno affrontare la maturità: “La scelta di tenere le scuole chiuse è stata sofferta ma era per proteggere tutti. L’esame di Stato sarà un momento bello della vostra vita, state tranquilli, tra 20 anni lo ricorderete, i ragazzi della maturità 2020 saranno ricordati dalla storia”. “Io credo sia un momento fondamentale, gli esami di Maturità vanno fatti in totale sicurezza ma fidatemi di me – ha concluso la ministra – l’esame ve lo ricorderete e non sarà un momento brutto, lo ricorderete con affetto”.Master per il completamento della classe di concorso area giuridico economica

Infine un intervento sul possibile rientro a settembre: “Ci stiamo lavorando, il comitato di esperti mi sta dando una grande mano. A settembre – sottolinea la Ministra – si deve assolutamente ritornare. Stiamo pensando a diverse opzioni, spero nei prossimi giorni di dare maggiori dettagli. La scuola è uno dei primi pensieri non solo del ministro dell’Istruzione ma dell’intero governo. Vogliamo che si possa tornare nella massima sicurezza. Oggi non c’erano purtroppo le condizioni per farlo. Ma a settembre noi vogliamo risentire il suono delle campanelle nelle nostre aule”.

Fonte:.https://www.professionistiscuola.it/varie/3662-maturita-2020-riconvertiti-i-crediti-prova-orale-varra-40-crediti-a-settembre-le-insufficienze-in-pagella-vanno-colmate.html

24 cfu

 

In questo articolo