fbpx

A settembre sarà caccia al supplente: il rientro in classe diventa sempre più un rebus

1088

Mentre in Parlamento ad ogni ministro si cambiano, anche più volte, le norme per assumere i precari, facendo ora slittare la loro assunzione al 2021, il numero delle cattedre vacanti aumenta: considerando anche i posti in organico di fatto, a settembre si supereranno le 200 mila supplenze. Ancora di più se nelle prossime settimane dovesse, come probabile, essere assegnato un contingente aggiuntivo nazionale di cattedre, soprattutto nel primo ciclo, per garantire una maggiore didattica in presenza, magari con lezioni da 45 minuti.

Università
Università

Il problema sinora è stato poco considerato, ma presto diventerà imponente. Per fronteggiarlo, il Governo ha predisposto la trasformazione delle graduatorie d’Istituto in provinciali, ma potrebbe non bastare: il 2020 potrebbe essere così ricordato non solo come l’anno del Coranavirus, ma anche quello del record assoluto di supplenze assegnate ai precari, visto che un docente ogni quattro sarà supplente, arrivando ad essere individuato anche solo con la semplice ‘Messa a disposizione’.

Inizio d’anno difficoltoso

Questo significa che nei primi giorni di scuola molti consigli di classe potrebbero essere ridotti numericamente. Con tutto quello che ne consegue, sia a livello di programmazione, sia di recupero (una modalità che quest’anno sarà molto praticata per via delle disposizione del ministero di ammettere praticamente tutti all’anno successivo), sia di offerta formativa, considerato che le discipline senza docente potrebbero anche non essere attivate nel primo periodo.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

A ricordarlo sono i sindacati, che hanno posto il problema tra i motivi dello sciopero dell’8 giugno (sul quale però permangono dei dubbi sulla possibilità che la Commissione di garanzia possa dare il via libera).

Flc-Cgil: situazione surreale

Secondo la Flc-Cgil, “con oltre 200 mila cattedre vacanti e l’esigenza di attivare ulteriori supplenze per garantire il distanziamento degli alunni nelle classi”, con le assunzioni pure del concorso straordinario rinviate “al prossimo anno”.

“Ci troviamo davanti ad una situazione surreale per cui un confronto con le parti sociali partito dall’esigenza di semplificare il concorso straordinario per assumere i docenti entro settembre, approda invece ad un accordo che rinvia tutto e complica ulteriormente le procedure selettive”.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

In questo articolo