fbpx

L’Approfondimento di OD – Concorso ordinario: come prepararsi al meglio. Grande successo della puntata del 18 giugno. Rivedi la puntata.

1104

RIVEDI LA PUNTATA DEL 18 GIUGNO

Cosa studiare per il concorso ordinario, quali sono i requisiti per partecipare e le modalità di prove.
Sono questi gli argomenti di cui si è discusso giovedì 18 Giugno nella 7° puntata de “L’Approfondimento”, la rubrica settimanale di Orizzonte Docenti che affronta tematiche legate al mondo dell’istruzione e della scuola.
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del concorso ordinario (di cui però ancora non si hanno notizie circa le date di svolgimento delle prove) sono molti gli aspiranti docenti che da mesi sono già attivi sui libri o sul web per studiare e per allenarsi con gli esercitatori.

Prima di parlare di cosa studiare è stato ricordato quali sono i requisiti per partecipare al concorso e le modalità di svolgimento delle prove, diversificate a seconda dell’ordine.

Si è passati poi a consigli pratici su come prepararsi al meglio, partendo dal principio che per superare la preselettiva non basta solamente studiare in maniera nozionistica ed essere preparati sugli argomenti della propria classe di concorso.

Ci hanno dato dei cenni a riguardo la dott.ssa Grazia Palumbo docente neoassunta in fase di completamento dell’anno di prova e la dott.ssa Petino, già commissaria d’esami nei concorsi 2012 e 2016, docente responsabile del corso di preparazione organizzato da Orizzonte Docenti.
In un’ora infatti il candidato si troverà alle prese con 60 quiz di logica e comprensione del testo che possono essere superati solo avendo tra le proprie qualità la velocità di pensiero e l’intuito.
Serve sicuramente allenamento e tanta esercitazione: un ottimo metodo, consigliato anche dalle docenti presenti in videoconferenza, è quello di ripescare da internet le batterie di domande dei concorsi precedenti. Un altro consiglio è quello di frequentare on-line dei corsi di preparazione organizzati da enti specializzati. Avere tanti libri pieni di nozioni di teoria possono sicuramente essere utili per la seconda prova, ma questi devono essere supportati da uno studio metodologico di svolgimento delle prove.
Le docenti hanno poi svelato anche alcuni “trucchetti” e strategie che permettono già ad un primo impatto visivo di scartare la risposta non corretta.

Trattandosi di un tema ampio, che ha riscosso molto interesse da parte di molti docenti affronteremo più nel dettaglio l’argomento nel corso del prossimo appuntamento de L’ Approfondimento  di OD di giovedì 25 giugno 2020 ore 19:00.

 

PREPARATI CON ORIZZONTE DOCENTI – CONCORSO SCUOLA PRIMARIA ED INFANZIA E SOSTEGNO

PREPARATI CON ORIZZONTE DOCENTI –  CONCORSO SCUOLA SECONDARIA E SOSTEGNO

Di Redazione OD

In questo articolo