fbpx

Pubblicate tabelle posti disponibili dopo esiti della mobilità del Personale Docente 2020/21

7474

Sono state rese note nel sito della Flc Cgil le tabelle dei posti disponibili del personale docente dopo gli esiti della mobilità 2020/2021.
Qui vi riportiamo il link delle tabelle in questione:
http://www.flcgil.it/sindacato/documenti/scuola/mobilita-docenti-scuola-2020-2021-tabulati-riassuntivi-operazioni-disponibilita-residue.flc
Tutti gli interessati devono andare a consultare la loro email, poiché lì hanno ricevuto comunicazione. Le Scuole invece possono consultare il SIDI.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Proprio in queste ore i singoli uffici scolastici stanno pubblicando nei loro siti gli esiti definitivi, ma bisogna considerare che potrebbero esserci delle modifiche dovute a eventuali ricorsi e che i posti utili per le immissioni in ruolo rappresentano il 50% dei posti vacanti (l’altro è stato riassorbito dalla mobilità).
Inoltre non si sa quanti di questi saranno assegnati per il ruolo, poiché questo dipende dalla percentuale che sarà stabilita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che a sua volta autorizzerà al Ministero dell’Istruzione.

Le GaE sono in via di esaurimento per molte classi di concorso per la scuola secondaria di I e II grado di molte province di Italia, mentre per l’infanzia e la primaria ci sono graduatorie con aspiranti al ruolo.
A proposito di Gae, in merito alle supplenze, l’articolo 1-quater della legge n. 159 del 28 dicembre 2019 dispone che, a decorrere dall’anno scolastico 2020/2021, si utilizzeranno le graduatorie provinciali.
Queste sono composte dai docenti inseriti nella seconda fascia e nella terza fascia degli Istituti della provincia. In questo modo si cercherà di garantire la copertura di cattedre e posti di insegnamento mediante le supplenze  annuali o fino al termine delle attività didattiche.

Università
Università

Come sappiamo,  ai sensi del nuovo comma 6 bis dell’art.4 della legge 124/99, nel luglio 2020 vi sarà la riapertura e l’aggiornamento delle graduatorie di II e III fascia di Istituto distinte per posto e classe di concorso. Cosa importante da precisare è che esse saranno anche graduatorie provinciali oltre che di Istituto a scadenza biennale (2020/2021; 2021/2022).
Sono formate prima dai docenti abilitati che non sono inseriti in GAE e poi da chi ha un titolo di laurea idoneo all’inserimento nella terza fascia e, in caso di nuovo inserimento, anche il possesso dei 24 CFU.

Sempre a Luglio viene data anche ai docenti di presentare l’istanza di mobilità annuale, che prevede sia la domanda di utilizzazione che quella di assegnazione provvisoria. Precisiamo che il decreto legge 22/2020, convertito in legge il 6 giugno 2020, ha previsto lo slittamento delle operazioni di utilizzazioni, assegnazioni provvisore, immissioni in ruolo e incarichi di supplenza, entro il 20 settembre 2020. Slittamento dovuto proprio per il fatto che c’è questo iter specifico di immissioni in ruolo, mobilità annuale  incarichi di supplenza da graduatorie non ancora riaperte.

Di Redazione OD

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente
In questo articolo