fbpx

GPS: graduatorie provinciali, costituzione di elenchi aggiuntivi

4385

Torniamo a parlare in quest’articolo delle graduatorie provinciali, che come sappiamo avranno validità biennale per gli anni scolastici 2020\2021 e 2021\2022.
Il prossimo aggiornamento è previsto per il 2022, ma nel frattempo è opportuno fare attenzione alla bozza dell’Ordinanza Ministeriale sulle graduatorie provinciali e d’istituto; essa prevede la costituzione di elenchi aggiuntivi per i soggetti che acquisiranno il titolo di abilitazione o di specializzazione su sostegno entro il 1° Luglio 2021. Costoro potranno chiedere di essere inseriti nella prima fascia delle graduatorie provinciali e in questo modo avranno priorità rispetto alla seconda fascia. Tali docenti entreranno in coda ai docenti inseriti nel 2020 e saranno graduati secondo i punteggi previsti dalle corrispondenti tabelle A allegate alla presente ordinanza. I titoli valutabili saranno quelli conseguiti entro il 1° Luglio 2021.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

L’aspirante docente che non sia già inserito nelle graduatorie di istituto dovrà scegliere 20 istituzioni scolastiche ed è collocato in un elenco aggiuntivo delle relative graduatorie di istituto di seconda fascia. Mantengono invece le istituzioni scolastiche precedentemente scelte coloro i quali sono già inseriti nelle GPS e che, dopo il conseguimento del titolo di specializzazione, passano dalla terza fascia alla fascia aggiuntiva della seconda fascia delle graduatorie di istituto.

Da precisare che i docenti che conseguiranno l’abilitazione all’insegnamento o la specializzazione su sostegno, anche prima di inserirsi nelle graduatorie provinciali di prima fascia, avranno priorità assoluta nelle attribuzione delle relative supplenze. Infatti il titolo di abilitazione eventualmente acquisito è titolo di precedenza assoluta per l’attribuzione delle supplenze da seconda fascia per i soggetti che vi sono inseriti. Invece il titolo di specializzazione sul sostegno è titolo di precedenza assoluta per l’attribuzione delle supplenze su posto di sostegno per il relativo grado.

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

Di Redazione OD

In questo articolo