fbpx

Caos Gps! Punteggi inesatti, valutazioni dei servizi errate: migliaia di precari rischiano la cattedra. L’ira dei sindacati

1135

università telematicaCaos Gps! Punteggi inesatti, valutazioni dei servizi errate: migliaia di precari perdono la cattedra. L’ira dei sindacati.

Un pasticciaccio come lo ha definito Rino di Meglio coordinatore della Gilda, un  errore grossolano a sentire la Cisl scuola. Certo è che quanto sta avvenendo con le graduatorie provinciali è a dir poco sconcertante. Soprattutto dopo l’enorme investimento di immagine fatto dalla ministra Azzolina che aveva definito la GPS “il suo più grande orgoglio”. Ora, però, a meno di due settimane dalla riapertura la situazione rischia di diventare catastrofica: la procedura, infatti, coinvolge oltre 250.000 persone e servirà a immettere in ruolo un docente su quattro. Un enormità. Ma i problemi sono altrettanto grandi. Da tutte le regioni arrivano le proteste di centinaia di precari che non ritrovano il riconoscimento dei loro titoli. Errori, punteggi sballati, valutazione dei servizi inesatta, neanche l’algoritmo di Renzi fece tanto.

“Chiediamo al ministro di fermarsi e, con sano pragmatismo, verificare se si tratta di proteste pretestuose o veri e propri buchi nel sistema – corsi di perfezionamento 2020 2021sottolinea Pino Turi, segretario generale Uil Scuola – in particolare per la parte della verifica, effettuata sotto la morsa del tempo, del coronavirus, in solitudine. Non è il caso di impuntarsi servono garanzie, e garanti. Occorre assolutamente essere garanti della correttezza delle graduatorie. Bisogna trovare tempi e modi per testare, magari a campione – propone subito Turi – le varie situazioni per restituire fiducia al sistema che viceversa rischia il collasso. Collasso che per il bene della scuola deve essere evitato. Alcune situazioni appaiono tanto compromesse che il nostro ufficio legale è al lavoro per dare indicazioni sulle garanzie giurisdizionali, se il ministero non vorrà dare conto dei risultati di questa operazione piena di falle”.

Fontehttps://www.oggiscuola.com/web/2020/09/02/caos-gps-punteggi-inesatti-valutazioni-dei-servizi-errate-migliaia-di-precari-perdono-la-cattedra-lira-dei-sindacati/

In questo articolo