fbpx

Le regole Covid a scuola: ecco cosa cambia

1746

Le regole Covid a scuola: dalla mensa alle lezioni di ginnastica. In quest’articolo vediamo cosa non si potrà fare in classe a causa del Covid e come cambia l’organizzazione della didattica e dei momenti di socializzazione.

Le abitudini da modificare
Mascherine, banchi monoposto, disinfettante, temperatura da misurare a casa ogni mattina: sono tante le prescrizioni che l’emergenza sanitaria impone al mondo della scuola. Ma ci sono anche molti divieti che emergono: cose che non si potranno più fare, come un tempo, proprio per rispettare le misure di sicurezza imposte dal rischio di contagio da Covid. E che quindi modificheranno inevitabilmente le abitudini e le prassi della società scolastico nel suo complesso. Vediamo quali.

Non si potrà parlare col compagno di banco
Con i banchi monoposto e il distanziamento di un metro, finisce la figura del “compagnetto di banco”, quello che tutti ci ricordiamo. Le relazioni sociali all’interno della classe dovranno tenere conto del distanziamento.

Non ci si potrà alzare senza mascherina
Con le nuove regole covid non si potrà più andare in bagno, in corridoio, entrare, uscire dalla scuola, andare in palestra o a mensa come avveniva un tempo. Bisognerà prima indossare la mascherina.

Non si potrà fare intervallo a gruppi
Anche la ricreazione avrà un altro aspetto: non più classi che si riversano tutte insieme nei corridoi, o compagni di aula che si scambiano merende. L’ intervallo sarà fatto a turni, e ciascuno dovrà rispettare orari, e turni di ingresso e uscita.

Non si potranno smistare le classi
Se un docente manca, come è probabile nei primi giorni di scuola, le classi non potranno essere divisie e gli studenti smistati nelle altre: è fondamentale che i gruppi rimangano compatti e abbiano il meno possibile contatti con altri, così che, in caso di contagio, si possa risalire più facilmente ai contatti. Vale lo stesso discorso per progetti interclasse: saranno evitati proprio per non «mescolare» gli studenti.

Non si potranno fare sport di gruppo
Anche se le società sportive stanno regolarmente facendo partire le attività, a scuola saranno evitati giochi e sport di gruppo che possono far venire troppo in contatto gli studenti tra di loro. La responsabilità di un contagio infatti ricadrebbe sulla scuola. Meglio giochi individuali, che permettano il distanziamento, e attività fisiche che non consentano agli alunni di toccarsi, spingersi, mentre sono accaldati e sudati. Lo sport dovrà essere sempre fatto all’aperto o in locali molto areati, e a distanza di almeno due metri.

Non si potranno usare posate e piatti lavabili
Pure la mensa cambia: no a piatti e posate lavabili, sì a contenitori monoporzione, piatti e bicchieri di plastica o compostabili, posate non riutilizzabili. I pasti, durante i quali gli studenti non possono tenere la mascherina, sono momenti delicatissimi dal punto di vista del rischio del contagio, e quindi non si potranno adottare gli stessi comportamenti disinvolti di un tempo. Anche il personale delle società di ristorazione verrà formato per evitare contaminazioni e per servire gli studenti nel rispetto delle misure di sicurezza.

Non si potrà cantare
Sembra strano a dirsi, ma con le regole covid le lezioni di musica dovranno essere ridimensionate per tutti gli studenti: il canto è infatti una di quelle attività che richiede uno sforzo e in cui solitamente si emettono i droplets che, in caso di Covid, possono facilmente contagiare i propri vicini. Dunque intonare una canzone non sarà più possibile, tranne se non ci sono condizioni di sicurezza (come aule enormi) dove le particelle possano cadere lontano dal proprio vicino.

 

 

Fonte: Corriere della Sera

In questo articolo