fbpx

Come si diventa Commissari dei Concorsi Docenti 2020? Ecco tutte le info e i compensi

3735

Commissari dei Concorsi Docenti 2020.

E’ di oggi la notizia della prossima partenza dei concorsi in data 22 Ottobre e proprio nei prossimi giorni avverranno le selezioni per designare i commissari.

Molti lettori ci chiedono qual’è l’iter da seguire per diventare Commissari dei concorsi docenti 2020.
Per rispondere a tale domanda, dobbiamo partire con ordine, prima di tutto elencando i requisiti che bisogna possedere per partecipare.

L’art. 7 del decreto direttoriale stabilisce che ogni commissione sarà presieduta da un professore universitario o da un dirigente tecnico o da un dirigente scolastico e composta da due docenti.
E’ prevista anche la presenza di un segretario.

I docenti devono essere confermati in ruolo, con almeno cinque anni di servizio, preruolo compreso, prestato nelle istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione. Per i docenti AFAM, va evidenziato che non viene fatta menzione del servizio preruolo.

Saranno gli Uffici Scolastici Regionali ad occuparsi delle selezioni e per la scelta dei componenti della commissione, dovranno seguire dei criteri di precedenza dati da:
titoli di dottorato di ricerca; diploma di specializzazione; diploma di perfezionamento equiparato per legge o per statuto e ricompreso nell’allegato 4 nel decreto del Direttore Generale per il personale della scuola 31 marzo 2005; attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’art. 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449, ovvero dell’art. 1, comma 14, della legge 4 novembre 2005 n. 230, ovvero dell’art. 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240; abilitazione scientifica nazionale a professore di prima o seconda fascia, in settori disciplinari coerenti con la tipologia di insegnamento;
b. aver svolto attività di docente supervisore o tutor organizzatore o tutor coordinatore presso i percorsi di abilitazione all’insegnamento secondario o aver ricoperto incarichi di docenza presso i predetti corsi;
– diploma di specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilita’;
diploma di perfezionamento post diploma o post laurea, master universitario di 1 o 2 livello con esame finale, nell’ambito dei bisogni educativi speciali.

Il segretario dovrà essere individuato tra il personale amministrativo appartenente alla seconda area o superiore, ovvero alle corrispondenti aree del comparto istruzione e ricerca, secondo le corrispondenze previste dalla tabella n. 9, relativa al comparto scuola, allegata al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 giugno 2015.

La domanda per il concorso straordinario potrà essere inoltra telematicamente, attraverso la piattaforma Concorsi disponibile sul sito www.miur.gov.it, raggiungibile dall’Area Riservata MIUR / Servizi / Tutti i servizi / Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive, entro il 30 Settembre.
Non è stata ancora stabilita la data di svolgimento della prova.

Per sapere quali regioni ospiteranno le commissioni, è necessario consultare l’allegato B del D.D. 510 dove sono indicate le regioni capofila e quelle aggregate. Gli aspiranti commissari e presidenti potranno presentare la domanda solo nella regione di servizio o, in caso di personale a riposo, nella regione di residenza.

Quali sono i compensi che spettano ai Commissari dei Concorsi Docenti 2020?
Nel secondo l’articolo 7 comma 7, si indica che i compensi saranno quelli previsti dalla normativa vigente: si può quindi ipotizzare che siano confermati i compensi del concorso 2018 che variavano dai 400 ai 500 €.

 

Fonte: Orizzonte Scuola

In questo articolo