fbpx

Italiano per stranieri: docenti della classe di concorso A023 possono insegnare solo nei CPIA

1630

Insegno italiano agli stranieri ma, di fatto, non posso farlo nelle scuole pubbliche. In numerose province italiane, da anni, il numero di studenti neo-arrivati da altri Paesi ha raggiunto numeri importanti. Per questo è fondamentale che le nostre scuole siano attrezzate per accoglierli e dare loro un’istruzione adeguata. 

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

La classe di concorso A023 raccoglie gli insegnanti di italiano L2, formati, preparati e titolati.  Il grosso problema è che, a noi che facciamo parte di questa classe di concorso, viene data la possibilità di insegnare solo nei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). 

Ma perché, invece, non inserire nell’organico dei nostri Istituti Comprensivi le centinaia di insegnanti formati, per dare a questi bambini un’istruzione di qualità?

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

Sarebbe ora che a livello istituzionale si permetta di aprire le scuole di ogni ordine e grado agli insegnanti di italiano L2 e che si utilizzi la loro professionalità per rendere le nostre scuole un luogo di inclusione efficace e di qualità…  – Questo è quanto si legge nel più ampio articolo del 28 settembre 2020, pubblicato da tecnicadellascuola.it (fonte notizia).

In questo articolo