fbpx

Pensioni anticipate: via dalla scuola prima che sia troppo tardi

1460

Ondata di pensionamenti in arrivo nella scuola. Previste 50.000 domande di pensioni anticipate per insegnati e personale Ata nel 2021.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

Ultima chiamata alla pensione per insegnanti e personale Ata della scuola. Il prossimo anno sarà l’ultimo in cui sarà possibile richiedere le pensioni anticipate con quota 100. Dal 2022 non sarà più possibile e, in assenza di alternative, molti stanno già mettendo le mani avanti. La riforma delle pensioni è ancora allo stato embrionale e non si sa che strada prenderà il governo nei prossimi mesi. L’orientamento è quello consentire in futuro ancora le pensioni anticipate, ma con penalizzazione.Ovvero, chi vorrà lasciare il lavoro prima di aver maturato i requisiti di vecchiaia dovrà accollarsi un taglio della pensione rispetto alle previsioni…

Pensioni anticipate: previste migliaia di domande – Così molti si stanno già orientando verso le pensioni anticipate. Soprattutto nel mondo della scuola per il quale, le domande di pensionamento vanno presentate entro febbraio 2021. Mancano quindi pochi mesi ancora per decidere e nell’incertezza di quello che succederà a partire dal 2022, insegnanti, presidi e personale Ata si stanno già attrezzando per presentare domanda di pensionamento al Ministero. Secondo fonti sindacali, sarebbero circa 50.000 le potenziali richieste per i pensionamenti del prossimo anno. Di queste, le pensioni anticipate in base alle regole di quota 100 (almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi) sarebbero circa un terzo…

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Il problema Covid-19 nelle scuole – A spingere verso le pensioni anticipate quest’anno, però, ci si mette anche il Covid-19. Molti insegnanti, tecnici, bidelli, ecc. stanno riscontrando grosse difficoltà nello svolgimento delle proprie mansioni col rischio di dover tornare allo smart working in caso di seconda ondata del virus. Motivo in più, quindi, per lasciare anzitempo un mestiere diventato complicato da svolgere, come riscontrato dal difficile avvio di anno scolastico…

Docenti e bidelli, età media avanzata – Il problema della fuga dal mondo della scuola è aggravato anche dall’età avanzata del personale docente e non docente. Il ministero dell’Istruzione ne è ben consapevole e questo creerà grossi problemi di gestione del personale a causa dei maggiori pensionamenti rispetto agli anni passati… In prospettiva, la ministra all’Istruzione Lucia Azzolina è pronta indire un nuovo bando di concorso per ricoprire i posti vacanti, ma dovrà altresì mettere in conto i posti che resteranno vuoti a seguito dei pensionamenti 2021. Se il governo non appronterà al più presto la riforma pensionistica, il rischio è che tutti gli insegnanti e il personale Ata, in possesso dei requisiti, possa presentare domanda di pensione anticipata il prossimo anno…  – Questo è quanto si legge nel  sommario e nel più ampio articolo del 28 settembre 2020, pubblicato da investireoggi.it (fonte notizia).

In questo articolo