fbpx

Lavorare come personale Ata: quali i requisiti?

2374

Alcuni nostri lettori ci chiedono chiarimenti su come iniziare a lavorare come personale Ata nelle scuole. Come sappiamo nel 2021 ci sarà l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie.
Sarà possibile, per coloro che sono già inseriti, aggiornare il proprio punteggio e cambiare la provincia, mentre per quelli ancora non presenti sarà possibile fare il primo inserimento partendo dalla terza fascia. Per chi è già inserito e vuole ottenere delle supplenze ricordiamo che è necessario aggiornare la domanda ogni tre anni.

Vediamo adesso quali sono i requisiti necessari per essere inseriti:

All’art. 2 del Dm 640/2017 vengono indicati i requisiti specifici per l’inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto. I titoli di studio richiesti per l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia o per essere convocati da MAD variano a seconda del profilo professionale.

Assistente Amministrativo: diploma di maturità.

Assistente Tecnico: diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale.

Cuoco: diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.

Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido normativa per l’esercizio della professione di infermiere.

Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.

Addetto alle aziende agrarie: diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico; operatore agro industriale; operatore agro ambientale.

Collaboratore Scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Hanno titolo all’inclusione nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto gli aspiranti che abbiano prestato almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto.

In attesa dell’aggiornamento e della riapertura delle graduatorie, per chi volesse iniziare già da subito a lavorare come personale Ata l’unica cosa da fare è inviare la Mad, l’istanza informale che può essere presentata in qualsiasi provincia, senza alcun limite, tramite raccomandata A/R, consegnata a mano o via mail. Bisogna considerare però che lavorare come personale Ata tramite Mad è molto difficile, a causa dell’alto numero di aspiranti presenti nelle graduatorie.

Un consiglio che sicuramente diamo è quello di acquisire in attesa dell’apertura delle graduatorie più attestati possibili, in modo da aumentare il proprio punteggio ed avere quindi più possibilità di essere chiamati.

Quali sono i corsi che danno punteggio?

  • Corso di Dattilografia (valutato 1 punto come Assistente Amministrativo).
  • Certificazione di informatica FDP 8 Moduli (le certificazioni informatiche sono state valutate 0.60 come Assistente Amministrativo, 0.60 come Assistente tecnico e 0.30 come Collaboratore Scolastico).
  • Coding ATA (la nuova certificazione digitale valutata 0.50 come docente).
  • Corso come Assistente tecnico negli Istituti comprensivi (il valore del punteggio dipenderà dal decreto di aggiornamento delle graduatorie).

 

Clicca qui per maggiori informazioni sul corso di dattilografia di Orizzontedocenti:
https://www.orizzontedocenti.it/corso-dattilografia/

 

 

Fonte: Orizzontescuola

In questo articolo