fbpx

Quanti soldi perde la busta paga di un dipendente pubblico per ogni giorno di malattia INPS?

1479

La decurtazione dello stipendio sarà pari al 100% solo nel caso in cui il lavoratore dovesse risultare assente durante i controlli delle visite fiscali. Durante i primi 10 giorni il lavoratore perderà interamente l’importo dell’indennità INPS. Nei successivi giorni invece il taglio dell’importo sarà pari al 50%.

A tal fine si consiglia la lettura dell’articolo “Gli orari delle visite fiscali. Novità INPS 2020”. Non è necessario infatti rimanere in casa tutto il giorno in quanto esistono delle specifiche fasce orarie durante le quali il medico fiscale effettua accertamenti. Vediamo dunque di analizzare nel dettaglio quanti soldi perde la busta paga di un dipendente pubblico per ogni giorno di malattia.

Quanti soldi perde la busta paga di un dipendente pubblico per ogni giorno di malatia INPS? Secondo quanto statuisce l’articolo 71 del Decreto legislativo 112/2008 “nei primi 10 giorni di assenza è corrisposto il trattamento economico fondamentale con esclusione di ogni indennità o emolumento con carattere fisso e continuativo”. Quindi anche nei primi giorni di malattia il lavoratore subisce una riduzione di stipendio…  – Questo è quanto si legge nel più ampio articolo del 24 settembre 2020, pubblicato da proiezionidiborsa.it  (fonte notizia).

In questo articolo