fbpx

Servizio a scuola: la tabella riassuntiva dei punteggi

64998

Quali i punti che spettano per il servizio a scuola?
In quest’articolo cerchiamo di fare chiarezza, dato che l’argomento interessa a molti dei nostri lettori. In questi giorni infatti, sia da graduatorie che da Mad si sta procedendo alle convocazioni e i docenti stanno valutando se convenga o meno accettare un incarico di supplenza in base alle ore e al numero di settimane proposte nel contratto.

Cerchiamo di fare chiarezza, partenza innanzitutto dalla suddivisione di titolo specifico e aspecifico:

  • Servizio specifico: Le tabelle titoli allegate all’Ordinanza Ministeriale n. 60/2020 indicano quanto segue per quanto riguarda il servizio specifico: ‘Servizio di insegnamento prestato sulla specifica classe di concorso o su posti di sostegno agli alunni con disabilità sullo specifico grado: sono attribuiti 2 punti, per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni fino a un massimo di 12 punti per anno scolastico’ (Voce C.1).
  • Servizio aspecifico: Per quanto concerne, invece, il servizio aspecifico, viene indicato quanto segue: ‘Servizio di insegnamento prestato su altra classe di concorso o su altro posto anche di altro grado: è attributo 1 punto, per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni fino a un massimo di 6 punti per anno scolastico’ (Voce C.2).

Vi è anche il servizio senza titolo, ovvero quello prestato senza titolo di studio di accesso. E’ valido ai fini della valutazione del servizio se e solo se il suddetto titolo di accesso è in possesso dell’aspirante al momento della presentazione delle nuove domande GPS;

Vi è un’eccezione per quanto concerne la GPS di seconda fascia di infanzia e primaria: ai sensi della tabella A/2 e al fine di graduare gli aspiranti, il servizio prestato su posto comune o di sostegno (senza ovviamente il prescritto titolo di abilitazione) dagli studenti in Scienze della formazione primaria è valutabile per la relativa graduatoria, come specifico e aspecifico a seconda del grado, esclusivamente per le relative graduatorie di infanzia e primaria.

Quanto si può arrivare ad acquisire di punteggio con le supplenze per il servizio a scuola?
Al massimo si possono acquisire fino a 12 punti in un anno scolastico. Ovviamente, non è possibile sommare i giorni di supplenza di un anno con un altro.

Ecco in sintesi la tabella per il calcolo punteggio su servizio specifico:

da 16 a 45 giorni: 2 punti;
da 76 a 105 giorni: 6 punti;
da 106 a 135 giorni: 8 punti;
da 136 a 165 giorni: 10 punti;
da 166 giorni in poi: 12 punti.

Ecco in sintesi la tabella per il calcolo punteggio servizio aspecifico:

da 16 a 45 giorni: 1 punto;
da 76 a 105 giorni: 3 punti;
da 106 a 135 giorni: 4 punti;
da 136 a 165 giorni: 5 punti;
da 166 giorni in poi: 6 punti.

 

Fonte: https://www.voglioinsegnare.it/

 

Scegli uno dei nostri corsi di laurea: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

In questo articolo