fbpx

Casi Covid-19, Dirigenti che inviano informativa generica alle famiglie su casi a scuola. Non lede alcun diritto alla Privacy

701

Casi Covid-19 a scuola, le Asl faticano nella tempistica. Le scuole rimangono in attesa della decretazione della quarantena. Il lasso di tempo crea un vuoto temporale e pericoloso che può essere risolto con una informazione generica rivolta ai genitori della classe coinvolta. In questo modo il dato personale non è coinvolto e il D.S. non è inottemperante (D.Lvo81/08)…

Università
Università

Per ridurre il tempo di attesa e anche i rischi di ulteriori contagi, che possono aumentare nel tempo intercorrente tra la conoscenza del contagio e la decretazione della quarantena, alcuni D.S. hanno pensato alla soluzione di informare genericamente i genitori del caso di contagio certificato (“Nella classe x è stato certificato un caso positivo al Covid“), lasciandoli poi liberi di decidere se far entrare o meno il loro figlio.

A parere di  scrive la soluzione è la migliore possibile, in attesa della quasi certa quarantena dei ragazzi da parte della Asl. Risponde al criterio della trasparenza (L. 241/90)  che nella sua accezione più ampia rimanda alla necessità di far circolare le informazioni nei limiti della legge…

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Nella fattispecie  è assente qualunque elemento diretto in grado di identificare la persona contagiata (nome e cognome, iniziali del nome e cognome…). L’informazione non contiene, inoltre elementi indiretti all’identificazione (ad esempio il codice fiscale che elaborato può portare al nome e cognome). Ne consegue che la sola comunicazione del contagio privo del supporto del nome e cognome fa mancare la condizione del dato sanitario, classificabile tra i dati personali più sensibili.

L’informazione generica tutela il Dirigente Scolastico che il D.Lvo 81/08 individua come il responsabile della sicurezza e protezione del personale scolastico e degli studenti… – continua a leggere il più ampio articolo pubblicato il 9 novembre 2020, cliccando su  orizzontescuola.it (fonte notizia)

In questo articolo