fbpx

Fondo Unico Nazionale Dirigenti Scolastici (FUN), soluzione necessaria ma parziale

558

…La CISL Scuola… ha espresso un profondo disappunto per il fatto che nel testo base della legge di bilancio non siano stati inseriti provvedimenti tesi a risolvere la questione FUN (Fondo Unico Nazionale Dirigenti Scolastici) relativa all’anno scolastico 2019/2020.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

In assenza di un intervento in tal senso, gli stipendi dei dirigenti scolastici subiranno una contrazione sia a causa delle sottrazioni operate dal MEF e sanate sino ad ora con fondi una tantum, sia perché nell’a.s. 2019/2020 vi è stato l’ingresso nei ruoli dei vincitori del concorso.

Questi fattori comporteranno immediati pesanti e gravi effetti sulla retribuzione dei dirigenti scolastici, effetti che potranno essere mitigati solo in parte dai 30 milioni stanziati dall’ultima legge di bilancio, a partire dall’esercizio finanziario 2020 e utilizzabili solo successivamente alla stipula del CIR relativo al 19/20.

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

La CISL Scuola ha pertanto chiesto che siano accelerate le operazioni necessarie per la stipula dei CIR degli anni precedenti e che si intervenga nella legge di bilancio 2021 per risolvere questa inaccettabile situazione.

Ai dirigenti scolastici si è chiesto moltissimo, gli si è affidato di fatto la gestione delle quarantene e della pandemia, in un servizio a più riprese dichiarato così essenziale e importante da essere l’ultimo per il quale ipotizzare una chiusura.

Appare dunque veramente incoerente ed incredibile che il parlamento pensi di ridurre la loro retribuzione… – Per approfondire l’argomento, continua a leggere la più ampia news pubblicata il 18 novembre 2020, cliccando su  cislscuola.it (fonte notizia)

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU
In questo articolo