fbpx

RIPOSO PER ALLATTAMENTO NEI GIORNI IN CUI SI SVOLGE UNA SOLA ORA DI SERVIZIO

1056

Salve, sono una docente a tempo determinato per 10 ore settimanali che presenta il seguente orario di servizio: Lunedì 1 ora; Martedì 4 ore; Mercoledì 1 ora; Giovedì 4 ore.

Ho diritto ad usufruire dell’ora di riposo per allattamento anche nei giorni in cui svolgo un’ora di servizio venendo di fatto esonerata dal servizio in quei due giorni?

RISPOSTA
A norma dell’art. 39 del D.Lgs 26 marzo 2001 n. 151 ha diritto a ottenere un’ora di riposo in tutti i quattro giorni in cui svolge servizio poiché il tuo orario di lavoro è inferiore a 6 ore giornaliere. Dal momento che il D.Lgs. n. 151/2001 fa esclusivamente riferimento all’orario giornaliero del lavoratore, per cui non vi è più alcun dubbio che al docente in regime di part time o di spezzone orario (o comunque ad orario non intero) spettino i riposi, indipendentemente dunque dall’orario settimanale che svolge.

Sul punto la Circolare INPS n° 95 bis del 6 Settembre 2006 afferma che è possibile fruire del riposo anche qualora il docente sia tenuto in base al programma contrattuale ad effettuare solo un’ora di lavoro nell’arco della giornata.

Infatti,

La dizione letterale della norma (art. 39, comma 1, del citato testo unico) non pare interdire una siffatta possibilità, limitandosi soltanto a prevedere l’orario giornaliero di lavoro (6 ore) al di sotto del quale il riposo è pari ad un’ora, ma non anche l’orario di lavoro minimo necessario per poter fruire del riposo giornaliero. L’eventuale coincidenza del riposo giornaliero con l’unica ora di lavoro, pur comportando la totale astensione della lavoratrice dall’attività lavorativa, non precluderà pertanto il riconoscimento del diritto al riposo in questione“.

obiettivoscuola.it

università telematica

In questo articolo