fbpx

Next School: la scuola bilingue a Ragusa. Una scommessa vinta

1138

Una scommessa vinta. Un percorso avviato tre anni fa. A Ragusa, è nata nel 2018 la Next School una scuola primaria paritaria all’avanguardia. La scommessa si chiama “scuola bilingue”. Per la prima volta nel territorio ibleo, nella scuola primaria l’inglese non è più solo una lingua straniera affiancata alle altre materie curriculari. La metodologia didattica prevede l’insegnamento della lingua inglese per almeno 13 ore settimanali. Le varie discipline (scienze, matematica, geografia, tecnologia, motoria) vengono impartite sia in lingua italiana, sia con la presenza in classe del docente di inglese, quasi sempre madrelingua…

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

Next School ha appena tre anni di vita. Ed è nata da un’esperienza personale…. Lorenza Schininà, titolare della Next School: “Oggi è costituita da tre classi: si punta a completare l’intero ciclo della primaria, ma con un numero di alunni limitato. È prevista una sola sezione, con un massimo di 18 alunni per classe…  i bambini si rivolgono all’insegnante in inglese, o chiedono un pennarello in inglese. Il percorso didattico bilingue regala ai piccoli il piacere di scoprire suoni e parole diverse. Viene curata particolarmente la fonetica: la presenza di docenti madrelingua garantisce, fin dalle prime classi, un apprendimento corretto”… 

L’orario didattico fino alle 16,30 è completato da un post-scuola fino alle 17, mentre al mattino è previsto un pre-scuola fin dalle 8 del mattino. I piccoli, dopo il pranzo, fanno i compiti, seguiti dai docenti e svolgono altre attività didattiche. Il sabato è dedicato a progetti extra, per accrescere il livello culturale dei ragazzi. Ci sono progetti sportivi, svolti per determinati periodi ed altre attività… – Per approfondire l’argomento, continua a leggere il più ampio articolo pubblicato il 13 dicembre 2020, cliccando su  quotidianodiragusa.it (fonte notizia)

Università
Università
In questo articolo