fbpx

Didattica a distanza, Save The Children: alto il rischio dispersione scolastica

645

Circa 34mila studenti delle scuole superiori, a causa delle assenze prolungate, rischiano di alimentare il fenomeno dell’abbandono scolastico. È quanto emerge da l’indagine “I giovani ai tempi del Coronavirus”, condotta da IPSOS per Save The Children, che analizza opinioni, stati d’animo e aspettative di studenti tra i 14 e i 18 anni sulla scuola e la Didattica a distanza.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Didattica a distanza e dispersione scolastica, un quadro critico

L’indagine ha messo in luce i limiti della didattica a distanza, considerata “un ostacolo all’apprendimento”. Il 28% degli intervistati afferma, infatti, che dal lockdown di primavera c’è almeno un proprio compagno di classe che ha smesso completamente di frequentare le lezioni.

Il 7% afferma che i compagni di scuola “dispersi” a partire dal lockdown sono tre o più di tre e il 35% ritiene che la propria preparazione scolastica sia peggiorata. Uno su 4 deve recuperare, infatti, diverse materie… – Per approfondire l’argomento, continua a leggere il più ampio articolo, pubblicato il 5  gennaio 2021, cliccando su  helpconsumatori.it (fonte notizia)

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!
In questo articolo