fbpx

USR Sicilia: riapertura termini per 150 ore diritto allo studio, domande dal 20 al 24 gennaio

512

La FLC CGIL, a seguito dell’incontro avvenuto oggi, 19 gennaio 2021 presso l’USR Sicilia in merito alla richiesta di riapertura dei termini per la presentazione delle domande relativamente alle 150 ore del diritto allo studio, rende noto che la richiesta unitaria dei sindacati è stata accolta.
La riapertura dei termini è prevista dal 20 al 24 gennaio 2021 con istanze da presentare presso la propria istituzione scolastica che dovrà inoltrare entro il 26 gennaio all’ATP di appartenenza.
Sarà elaborata una graduatoria suddivisa in due parti:

  • nella prima parte saranno inseriti che avevano i requisiti e quindi erano legittimati a presentare domanda entro il 15 novembre
  • nella seconda parte saranno inseriti i docenti aspiranti ai corsi del TFA sostegno che pur non avendo i requisiti avevano già presentato istanza e che, alla data del 23 gennaio risultano essere inseriti nelle graduatorie definitive e rientranti nel contingente dei partecipanti ai corsi, e coloro che la presenteranno con la riapertura dei termini.

Ovviamente nella seconda parte tutti i candidati saranno graduati sulla base dei punteggi (sia quelli che avevano già prodotto domanda, pur non avendo i requisiti) sia coloro che presenteranno domanda in occasione della riapertura dei termini. I permessi studi saranno distribuiti in ogni provincia secondo il contingente del 3% come previsto dall’art. 3, comma 1 del C.I.R. Pertanto saranno attribuiti prioritariamente ai docenti inseriti nella prima parte della graduatoria ed in caso di non esaurimento delle disponibilità anche ai docenti inseriti a pieno titolo nella seconda parte.

Quanto detto, come si legge dal CIR (Contratto Integrativo Regionale), sottoscritto per l’occasione, considerato che:

  • le graduatorie definitive dei candidati aventi titolo a partecipare ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno (TFA) dell’Università degli Studi di Palermo, dell’Università degli Studi di Catania, dell’Università degli Studi di Messina e dell’Università degli Studi “Kore” di Enna sono state pubblicate successivamente alla data del 15/11/2020, data di termine per la presentazione delle domande, come stabilito dall’art. 4 del C.I.R.;
  • la nota prot. 31059 del 9/10/2020 con la quale la Direzione Generale per il personale scolastico invita gli Uffici Scolastici Regionali a voler disporre ogni opportuna iniziativa volta a favorire la frequenza ai predetti corsi da parte del personale docente avente titolo, eventualmente prevedendo una riapertura dei termini previsti per la fruizione dei permessi retribuiti di 150 ore per il diritto allo studio;

Viene quindi aggiornato unicamente e solamente per l’anno 2021, quanto disposto, dall’art. 5 del C.I.R. che viene così integrato:

per il personale docente di ogni ordine e grado che risulta regolarmente inserito nelle graduatorie definitive delle Università agli Studi della Sicilia ed avente titolo alla partecipazione dei suddetti percorsi TFA sostegno potrà presentare istanza presso la propria Istituzione scolastica dal 20 al 23 gennaio 2021Non saranno accettate istanze prodotte oltre i suddetti termini. Le istituzioni scolastiche dovranno inoltrare le suddette istanze agli Ambiti Territoriali di appartenenza entro e non oltre il 26 gennaio 2021”.

eae346b9 a919 41fa b5cf bb3460f53ae3

VEDI IL CIR INTEGRATIVO

In questo articolo