fbpx

Vaccinazione docenti siciliani: il Miur blocca le somministrazioni.

913

Vaccinazione docenti siciliani: il Miur blocca le somministrazioni.

Partenza falsa in Sicilia per la vaccinazione AstraZeneca destinata agli insegnanti under 55.
Il 22 febbraio, a pochi giorni dal “v-day” (il giorno che dava inizio alle somministrazioni), il Ministero dell’Istruzione ha emanato una circolare che vieta alle Regioni di procedere alla chiamata tramite elenchi interni. Nella circolare si indica che bisognerà attenersi agli elenchi del MIUR, che saranno gestiti da Poste Italiane.

Un brutto stop per le nove provincie siciliane che avevano iniziato con i vaccini per i docenti della scuole. I “fortunati” sono solamente al momento i professori universitari, poiché i loro elenchi sono già stati caricati nella piattaforma PI già da una settimana. Le liste che si genereranno saranno poi utilizzate dai Policlinici universitari per fissare gli appuntamenti. Il processo di vaccinazione è già iniziato a Palermo lo scorso sabato e proseguirà ancora nel week end.

Sono 64 mila gli insegnanti siciliani delle scuole materne, elementari, medie e superiori che hanno i requisiti per essere immunizzati con Astrazeneca. Il farmaco al momento è infatti autorizzato solo per persone senza patologie nella fascia d’età 18-55 anni. Quasi un docente su due ha più di 55 anni nell’Isola e dovrà attendere di essere vaccinato con Pfizer e Moderna, gli unici due farmaci al momento autorizzati per le altre fasce d’età.

Solo un leggero ritardo nella tabella di marcia?
Potrebbe non essere così, poiché resta il problema della forniture: sabato sarebbero dovute arrivare 45 mila dosi, ma ne mancano all’appello 5 mila. Un taglio del 15 per cento circa in tutta Italia.

Secondo quanto dichiarato dalla taskforce regionale vaccini: “Non bastava il codice fiscale, ma era necessario anche il numero di tessera sanitaria dei docenti che è stato comunicato ieri e inviato alla piattaforma di Poste Italiane per il caricamento dei dati, così da potere aprire prestissimo le prenotazioni”.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/02/21/sottosegretario-miur-sara-mario-pittoni/

 

 

I nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

 

 

Fonte: https://palermo.repubblica.it/

 

 

Vaccinazione docenti siciliani
Vaccinazione docenti siciliani
In questo articolo