fbpx

Tirocinio TFA Sostegno: ecco le scuole accreditate dalla Regione Sicilia

2175

Tirocinio TFA Sostegno: ecco le scuole accreditate dalla Regione Sicilia.

Il V ciclo del TFA sostegno come sappiamo è partito quest’anno in maniera rallentata e atipica, con tutti i problemi e le incertezze che comporta la trasformazione di un corso da sempre fatto in presenza ad un corso fatto in modalità telematica.

In alcuni Atenei non è ancora chiara la modalità di tirocinio, ovvero se anche questo dovrà essere fatto online o in presenza.
Nel frattempo però qualche giorno fa l’USR della Sicilia ha emesso un decreto relativo alla pubblicazione degli elenchi delle Istituzioni Scolastiche, suddivise per provincia, accreditate per lo svolgimento del tirocinio, aggiornati per l’anno scolastico 2020/2021, che costituiscono parte integrante del presente dispositivo.

Come è noto, infatti, gli USR predispongono e aggiornano l’elenco delle istituzioni scolastiche accreditate per le attività di tirocinio, secondo quanto previsto dall’art.12, comma 3, del DM n. 249/2010 (TFA ordinario e corso di specializzazione per le attività di sostegno, cosiddetto TFA sostegno). Gli USR, periodicamente, riaprono i termini per la presentazione delle candidature delle Istituzioni Scolastiche da accreditare per le attività di tirocinio.

Come sappiamo il tirocinio Tfa sostegno è strutturato in 300 ore corrispondenti a 12 CFU, suddiviso in tirocinio diretto e indiretto, entrambi da 150 ore.
La novità di quest’anno è che il Decreto Ministeriale 139 del 4 febbraio 2021 del Ministero dell’Università prevede che a causa del perdurare dell’emergenza epidemiologica da covid-19 ci sarà una deroga rispetto alla durata del tirocinio diretto, che potrà essere inferiore a cinque mesi e conseguentemente l’intero corso potrà avere una durata inferiore ad otto mesi.

Si conferma, pertanto, la data del 16 luglio 2021 per la conclusione dei percorsi di specializzazione, fissata dal decreto ministeriale 41 del 28 aprile 2020.

Ecco di seguito il link con l’elenco delle scuole accreditate per il Tirocinio TFA Sostegno in Sicilia:
https://www.usr.sicilia.it/index.php/tutte-le-news/4648-accreditamento-delle-istituzioni-scolastiche-quali-sedi-di-svolgimento-delle-attivita-di-tirocinio-indicazioni-operative-aggiornamento-e-integrazione-per-l-a-s-2020-2021

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/02/19/bianchi-recuperi-scuola-voglio-ricominciare-dal-sud/

 

 

I nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

In questo articolo