fbpx

Trasferimento da sostegno a materia: vale la regola dei vincolo quinquennale

768

preparazione testi medicinaMolti docenti che lavorano sul sostegno si chiedono se potranno presentare domanda di trasferimento sul posto comune.

La risposta a questo dubbio la si ritrova all’interno del CCNI sulla mobilità dove, nell’art.23 comma 7, si stabilisce quanto che“il trasferimento ai posti di tipo speciale, ad indirizzo didattico differenziato e di sostegno comporta la permanenza per almeno un quinquennio a far data dalla decorrenza del trasferimento su tali tipologie di posti […]”

Anche in questo caso, quindi, vale la regola del vincolo quinquennale. Il docente titolare sul sostegno è tenuto a rimanere cinque anni su questo posto e potrà partecipare alla mobilità su materia solo dopo aver superato tale vincolo di permanenza-

Non sono interessati da questo vincolo soltanto i docenti trasferiti a domanda condizionata in quanto soprannumerari da posto comune o cattedra a posto di sostegno, che hanno diritto alle precedenze stabilite nell’art. 13 punti II) e V) del contratto.

Calcolo del quinquennio

Il quinquennio si calcola a partire dall’anno scolastico di immissione in ruolo sul sostegno (compreso l’anno di prova). Secondo l’art.23 comma 8 “nel calcolo del quinquennio si tiene conto dell’anno di decorrenza giuridica della nomina”. Sempre nel calcolo del quinquennio rientra l’anno scolastico in corso.

ricorso ata per il riconoscimento del punteggio per servizio prestato presso scuola paritaria

In questo articolo