Esami di Stato 2021, online la sezione dedicata alle prove conclusive

462

È online sul sito del Miur la sezione dedicata agli Esami di Stato 2021 del primo e del secondo ciclo di istruzione. Tramite questa pagina studenti e docenti potranno visionare ordinanze, documenti e materiali che definiscono le prove conclusive di Giugno. Una sezione è dedicata anche alle Faq.

Il sito sarà solo uno degli strumenti pensati per sostenere la comunità scolastica in questo percorso. Come ogni anno, sono previste conferenze di servizio, sull’intero territorio nazionale, già in corso in queste settimane.

Ricordiamo che l’Esame di Stato 2021, come lo scorso anno, per via dell’emergenza sanitaria, consisterà in una prova orale che partirà dalla discussione di un elaborato assegnato dal Consiglio di Classe. Non sono previste prove scritte. Agli alunni delle scuole medie l’argomento sarà assegnato entro il 7 maggio, agli alunni delle scuole superiori entro il 30 aprile.
Compito dei docenti sarà quello di supportare, consigliare e accompagnare i candidati nella realizzazione dei loro elaborati.

L’esame di Stato 2021, che si svolge al termine di un anno complicatissimo e di disagio per gli studenti, sballottati tra Dad e lezioni in presenza, sarà un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente e sarà finalizzato a valutare le sue competenze acquisite alla fine di ciascun ciclo scolastico.

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi a proposito degli Esami di Stato 2021, rivolgendosi agli studenti dichiara in un video diffuso dai canali del Ministero: “Abbiate fiducia in voi, nella scuola e soprattutto nel vostro Paese. Vi accompagneremo in questo percorso. Ognuno di voi ha il diritto di essere valutato – continua il Ministro – per questo abbiamo scelto una formula, su cui voi state lavorando, che vi consentirà di esprimere tutto il vostro percorso. Con l’Esame si passa da una fase all’altra della vita e questo è un momento importante, bisogna dargli tutto il peso. Il Ministero, i vostri docenti e tutta la comunità scolastica sono con voi in questo percorso.
Metteremo a vostra disposizione tutti gli strumenti per prepararvi al meglio. Abbiamo aperto una pagina dedicata sul nostro sito, con tutte le informazioni. La Rai avrà uno spazio dedicato agli Esami e i nostri social, che voi sapete usare meglio di tutti, saranno a vostra disposizione”.

Il Ministero comunica anche che in vista degli Esami di Stato 2021 sarà possibile per gli alunni interagire attraverso la rubrica social #MIrisponde con richieste di chiarimento o di approfondimento. Le risposte saranno fornite sempre attraverso i canali social. Ma ci sarà spazio anche per un racconto personale di questo particolare rito che resta nei ricordi di ogni generazione: attraverso la rubrica #ioMIricordo, il Ministero animerà, nel mese di giugno, a ridosso delle prove, un racconto corale in cui ciascuno potrà utilizzare l’hashtag per condividere i propri ricordi e le proprie esperienze legati agli Esami.

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/04/08/floridia-in-estate-scuole-aperte-con-attivita-di-socializzazione-senza-alcun-obbligo-acceleriamo-sul-concorso-ordinario/

 

 

Guarda i nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

In questo articolo