fbpx

Carta del docente 500 euro: Sasso la vuole anche per i precari

1759

Carta del docente 500 euro: Sasso la vuole anche per i precari.

“Non è più tollerabile che gli insegnanti precari delle scuole italiane siano esclusi dalla platea di beneficiari della Carta del Docente, cioè il contributo di 500 euro all’anno a disposizione per l’acquisto di libri, supporti informatici, hardware e software, corsi di formazione, materiale e attività per l’aggiornamento professionale“.

Con queste parole, scritte direttamente sulla sua pagina facebook, il sottosegretario del Miur Rossano Sasso ha espresso ancora una volta la sua vicinanza per il mondo dei precari.
Tra le battaglie del suo partito, la Lega, vi è su tutte, la stabilizzazione gli insegnanti in base ai titoli e al servizio. Un modo per abbattere il precariato e cercare di portare in cattedra quanti più professori è possibile già a Settembre.
Adesso un’altra battaglia è quella di dare la carta del docente, prevista dalla legge n. 107/2015, anche ai docenti con contratto a tempo determinato.

“Ho avuto una fruttuosa interlocuzione con il collega e amico Claudio Durigon sottosegretario al ministero dell’Economia e delle Finanze, che sul tema ha dimostrato interesse e sensibilità – continua il sottosegretario – Siamo dunque al lavoro per porre rimedio a questo stato di cose. Ad oggi, ci sono circa 200.000 insegnanti che non solo vivono una condizione lavorativa più complessa e difficoltosa rispetto ai colleghi di ruolo, ma avvertono sulla propria pelle una ulteriore e sostanziale discriminazione. Non si capisce perché non debbano poter contare anche loro su un sostegno concreto dovendo affrontare le stesse spese dei docenti di ruolo, ad esempio per l’acquisto di un pc o un tablet per la didattica a distanza. Come Lega, promuoveremo tutte le iniziative necessarie affinché si arrivi presto all’approvazione di una norma che metta fine a questa intollerabile disparità di trattamento“.

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/04/08/floridia-in-estate-scuole-aperte-con-attivita-di-socializzazione-senza-alcun-obbligo-acceleriamo-sul-concorso-ordinario/

 

 

Per chi volesse saperne di più sulla Carta del docente: https://cartadeldocente.istruzione.it/#/

 

 

Guarda i nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

In questo articolo