fbpx

Graduatoria concorso straordinario: entra chi l’ha superato con almeno 56/80. La novità nel Decreto sostegni BIS.

2227

Graduatoria concorso straordinario: entra chi l’ha superato con almeno 56/80. La novità nel Decreto sostegni BIS.

Ci sono delle importanti novità per chi ha superato il concorso straordinario. Nel Decreto Sostegni BIS, appena varato dal Consiglio dei Ministri e che nelle prossime settimane seguirà l’iter parlamentare, viene superata la distinzione tra vincitori e idonei.

Nel testo si dice infatti che la graduatoria finale va integrata con i docenti che hanno superato la prova scritta con almeno 56/80, il punteggio minimo.

Quanto detto è scritto nell’art. 59, che recita così:
“La graduatoria di cui all’articolo 1, comma 9, lettera b) del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159, è integrata con i soggetti che hanno conseguito nelle prove di cui alla lettera a) del medesimo comma il punteggio minimo previsto dal comma 10 del medesimo articolo”

Dunque, si modifica la struttura del concorso straordinario, che prevedeva la graduatoria dei vincitori ai quali spetta ruolo + abilitazione (docenti che hanno superato la prova con almeno 56/80 e si collocano nel numero dei posti a bando) e l’elenco non graduato, in cui venivano inseriti ai fini del solo conseguimento dell’abilitazione, i docenti che hanno superato la prova scritta con almeno 56/80 collocandosi oltre il numero dei posti a bando.

Gli USR nei giorni scorsi hanno già cominciato a pubblicare le graduatorie distinguendo, secondo il bando di concorso, tra vincitori ed elenco non graduato.

Pubblicazioni che nei prossimi giorni potranno ancora proseguire secondo questo criterio, in quanto l’integrazione in graduatoria di tutti i docenti che hanno superato la prova almeno con il punteggio minimo potrà avvenire solo a norma approvata definitivamente, dopo l’iter parlamentare. Riteniamo che sulla norma non si prevedano passi indietro.

Ricordiamo che ancora però non c’è nulla di definitivo e che potranno essere apportate delle modifiche prima della pubblicazione definitiva del testo in Gazzetta Ufficiale.

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/05/20/cambiano-i-concorsi-novita-anche-per-quelli-gia-banditi/

 

 

 

Guarda i nostri corsi di laurea su: https://www.orizzontedocenti.it/

 

 

 

Fonte: https://www.orizzontescuola.it/

In questo articolo