fbpx

Bianchi: “Percorsi chiari per chi vuole diventare insegnante”

985

Bianchi: “Percorsi chiari per chi vuole diventare insegnante”.

Patrizio Bianchi torna a parlare dei percorsi di formazione degli insegnanti. Secondo il Ministro dell’Istruzione bisogna farli se si vuole seguire una carriera dignitosa da docente: “Fin dall’inizio bisogna dare percorsi chiari per chi vuole diventare insegnante – ha dichiarato in un’intervista rilasciata a Fanpage – Non c’è mai stata attenzione per quanto riguarda la formazione degli insegnanti o degli aspiranti tali. Non esiste un vero e proprio percorso per iniziare la carriera di docente. Serve la ridefinizione di un ruolo, di una carriera dell’insegnante. Carriera dell’insegnante non è una brutta parola. Bisogna fornire gli strumenti per dialogare con i ragazzi”.

Secondo il Ministro una riflessione va fatta anche sull’Università: “E’ il luogo rimasto fortemente legato ad una visione disciplinare, separata, delle conoscenze”.

In questi giorni si stanno concludendo le lezioni a scuola e già uno sguardo viene dato al futuro; per Bianchi la scuola a Settembre ripartirà in presenza, ma in maniera diversa: “Sarà una presenza diversa dal passato, in cui finalmente potremo apprezzare di più la condivisione e la socialità. Sarà una normalità in presenza in cui però useremo tutti gli strumenti, perché non si butta via quello che abbiamo fatto. Mi piacerebbe che i nuovi strumenti possano essere usati con la coscienza di avere nuovi strumenti, per cui io so scrivere ma so usare anche un video, l’immagine, il suono, la musica. Io credo che noi abbiamo di fronte una grandissima opportunità per il nostro Paese, cioè dimostrare che anche dopo la sofferenza si può imparare, che vuol dire non solo apprendere ma cambiare noi stessi. Questo è un Paese che deve cambiare nel profondo, e il profondo è quello di diventare più orgogliosi di quelli che siamo”.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/05/19/universita-telematica-i-motivi-per-sceglierla/

 

 

 

 

Guarda i nostri corsi di laurea su: https://www.orizzontedocenti.it/

 

 

 

Bianchi: “Percorsi chiari per chi vuole diventare insegnante”
Bianchi: “Percorsi chiari per chi vuole diventare insegnante”
In questo articolo