fbpx

Insegnanti di sostegno. Bianchi: “Le Università devono aumentare i posti dei corsi”

984

Insegnanti di sostegno. Bianchi: “Le Università devono aumentare i posti dei corsi”.

Patrizio Bianchi torna a parlare degli insegnanti di sostegno. E lo fa esprimendo il suo disappunto sul numero di posti che riservano le Università per i loro corsi di specializzazione: “Stiamo lavorando per assumere più di 15 mila insegnanti di sostegno per il VI ciclo del TFA, per un totale complessivo di 25 mila posti – afferma il Ministro – Ne ho parlato a lungo con la Ministra dell’Università. Dobbiamo portare le persone alla specializzazione avvalendoci delle esperienze che hanno avuto”.

Investimenti di cui probabilmente si parlerà anche nel corso del G20 dell’Istruzione, in programma la prossima settimana a Catania. Anche perché per coprire le cattedre di sostegno vacanti il Miur ha avanzato al Mef la richiesta di attivazione di percorsi per 90 mila posti per il 2021- 2024 con un forte incremento dell’offerta formativa.

“Stiamo lavorando sul G20 – continua Bianchi – per creare una condizione a livello generale che sia necessario investire di più in scuola e inclusione come elemento fondante di una nuova stagione, che al di là del Covid ripristini temi di sviluppo umano. Ci serve come Paese per evitare il rischio di vedere che anche il Pnrr finisca per essere letto tutto in una chiave strettamente economica”.

Poi qualche parola proprio sull’importanza dell’inclusione e sui disabili come risorsa: “Avere in classe un ragazzo con disabilità è una ricchezza. Agire sull’inclusione significa agire su un punto forte della nostra storia, ma bisogna che anche le nostre università mettano a disposizione più posti per la specializzazione nel sostegno, serve un’azione di sistema. Se moltiplichiamo i 300mila casi di studenti che in Italia hanno bisogno degli insegnanti di sostegno, per il numero dei ragazzi che sono nelle classi in cui quei ragazzi vivono, si vede come questo coinvolge tutta la scuola italiana”.

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti: https://www.orizzontedocenti.it/2021/06/17/concorso-stem-al-via-a-luglio-tutte-le-date-e-i-posti-delle-classi-di-concorso/

 

 

 

Guarda i nostri corsi di laurea su: https://www.orizzontedocenti.it/

 

 

 

Fonte: https://www.orizzontescuola.it/

In questo articolo