fbpx

Speranza sulla scuola: “Lavoriamo per un rientro in sicurezza, ma bisogna aumentare i vaccinati tra il personale scolastico”

594

Speranza sulla scuola: “Lavoriamo per un rientro in sicurezza, ma bisogna aumentare i vaccinati tra il personale scolastico”.

Nella giornata di oggi il Ministro della Salute Roberto Speranza è stato chiamato a riferire sulle strategie del Governo in vista della riapertura delle scuole a Settembre. Un rientro che sembra essere identico nelle misure di sicurezza all’anno che si è appena concluso.
Dunque rivedremo mascherine, distanziamenti dei banchi, uscite scaglionate, ingressi a turni e dad (nel caso di contagi).

L’unica arma in più rispetto allo scorso anno è quella del vaccino, di cui il Ministro ha voluto sottolinearne l’importanza: “La ripresa dell’anno scolastico è un tema decisivo e il Governo lavora perché avvenga in piena sicurezza e in presenza. L’arma che abbiamo è la vaccinazione, che ha già prodotto un effetto. L’Italia pochi mesi fa aveva quasi 30mila persone ricoverate in ospedale. Ieri sera ne avevamo un migliaio. Se questo è stato possibile, lo è stato soprattutto grazie alla campagna di vaccinazione”.

Speranza sulla scuola in presenza si dice dunque ottimista, mentre riguardo i vaccinati tra il personale scolastico Speranza dà i numeri, auspicando che aumentino: “Ci risulta finora che circa l’85% del personale scolastico ha ricevuto almeno una prima dose di vaccino. E’ un dato robusto, ma dobbiamo aumentare. Per fare questo serve lavorare, con grande insistenza, con stretta collaborazione con le Regioni, perché questa percentuale non è omogenea su piano nazionale, ma ci sono differenze molto significative”.

A chi gli chiede se il vaccino deve essere obbligatorio, il Ministro fa notare che “questo è un tema molto delicato, ma voglio ricordare che noi siamo stati il primo Paese in Europa a disporre l’obbligatorietà per il personale sanitario. Una decisione alla quale oggi altri Paesi si stanno adeguando, segno che questa sia stata una decisione giusta e corretta”.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/07/07/vaccino-terza-dose-per-i-docenti-gia-da-dicembre/

 

 

 

Laurea telematica? un vantaggio sceglierla!
Guarda i nostri corsi di laurea magistrale: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica-laurea-magistrale/

 

 

 

 

Fonte: https://www.tecnicadellascuola.it/

 

In questo articolo