fbpx

Immissioni in ruolo 2021/22, il Mef autorizza 112 mila posti, ma per Uil Scuola non ci sono le condizioni per coprire tutti quei posti

630

Immissioni in ruolo 2021/22, il Mef autorizza 112 mila posti, ma per Uil Scuola non ci sono le condizioni per coprire tutti quei posti.

Il Mef ha dato autorizzazione per le immissioni in ruolo 2021/22: stando a quanto emerge da fonti sindacali i posti saranno in totale 112.473. Bisogna chiarire che i posti autorizzati dal Mef non corrispondono ai posti che realmente saranno stabilizzati, ma questo lo scopriremo alla fine delle operazioni di immissioni in ruolo.

Quest’anno la novità è che ci sarà una fase straordinaria di immissioni in ruolo da Gps di prima fascia, come previsto dal decreto sostegni bis. In esso si dice che al termine delle operazioni ordinarie di immissione in ruolo da GaE e GM, qualora residuino posti vacanti e disponibili, al netto dei posti destinati ai concorsi ordinari di cui al DD 498/2020 (scuola infanzia e primaria) e al DD 499/2020 (scuola secondaria), si procederà ad attivare la procedura straordinaria di assunzione da GPS prima fascia e dai relativi elenchi aggiuntivi.

Questa la succitata procedura:

assunzione a tempo determinato, sui posti rimasti vacanti dopo le suddette consuete operazioni di immissioni in ruolo, dei precari inseriti nelle GPS di prima fascia posto comune e sostegno + eventuali elenchi aggiuntivi. I requisiti sono quelli previsti da un emendamento approvato nel Decreto Sostegni bis: niente servizio per i docenti di sostegno, tre anni su posto comune nella scuola statale per il posto comune.
assunzione a tempo determinato dei predetti docenti nella provincia e nella o nelle classi di concorso o tipologie di posto per le quali risultano iscritti nella succitata prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze o negli elenchi aggiuntivi;
svolgimento del percorso annuale di formazione iniziale e prova di cui all’articolo 13 del D.lgs. 59/2017;
prova disciplinare, cui accedono i docenti valutati positivamente al termine del predetto percorso di formazione e prova, ai sensi dell’articolo 1, comma 117, della legge 107/2015; la prova è superata raggiungendo una soglia di idoneità ed è valutata da una commissione esterna all’istituzione scolastica di servizio;
assunzione a tempo indeterminato e conferma in ruolo, in seguito alla valutazione positiva del percorso annuale di formazione e prova e al superamento della prova disciplinare, con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2021 (o, se successiva, dalla data di inizio del servizio) nella medesima scuola in cui il docente interessato ha prestato servizio a tempo determinato;
in caso di valutazione negativa del percorso di formazione e prova, lo stesso va ripetuto ai sensi dell’articolo 1, comma 119, della legge 107/2015; in caso, invece, di mancato superamento della prova disciplinare, il docente decade dalla procedura, per cui il contratto a tempo determinato non potrà essere trasformato a tempo indeterminato.

Intanto Pino Turi, segretario generale della Uil Scuola, subito dopo la notizia dei posti disponibili si mostra pessimista affermando che “Non ci sono le condizioni per coprire tutti quei posti”.
In un’intervista rilasciata a Orizzontescuola il sindacalista tuona duro: “Mentre l’Amministrazione riconosce che c’è un vuoto enorme di docenti, non si sono fatte le operazioni per consentire l’immissione in ruolo di tutte queste persone. Cercheremo in tutte le maniere interpretazioni aperte per consentire le immissioni in ruolo su tutti i posti disponibili che sono stati autorizzati dal Mef – prosegue – in particolare la vicenda delle abilitazioni che riguardano coloro che hanno partecipato al concorso straordinario. Abbiamo chiesto delle sedi di approfondimento per fare questa valutazione”.

In particolare ciò in cui il sindacato maggiormente si discosta è che “non si è aperta la possibilità alla terza fascia di riempire quei famosi 112mila posti vacanti. Si è creata confusione. Troppi concorsi uno sull’altro e pochi diritti per le persone”.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/07/07/vaccino-terza-dose-per-i-docenti-gia-da-dicembre/

 

 

 

Laurea telematica? un vantaggio sceglierla!
Guarda i nostri corsi di laurea magistrale: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica-laurea-magistrale/

 

 

 

 

Fonte: orizzontescuola.it

In questo articolo