fbpx

Assunzioni da GPS I fascia per il ruolo: dal 2 al 12 agosto al via le domande su Istanze Online

684

preparazione concorso tfa sostegnoDovrebbero prendere via il 2 agosto le nomine da GPS I fascia finalizzate alla stipula di contratti a tempo determinato da trasformare, all’esito del periodo di formazione e prova e della prova disciplinare finale, in contratti a tempo indeterminato. É quanto si apprende da fonti sindacali informate dal Ministero dell’Istruzione.

La finestra per la presentazione delle istanze dovrebbe essere prevista dalle ore 9.00 del 2 agosto fino alle ore 23.59 del 12 agosto. Le date non sono ancora ufficiali. 

SU QUALI POSTI
Si attingerà dalle GPS I fascia per i posti che residueranno dopo le ordinarie immissioni in ruolo dalle graduatorie esistenti (GAE, GM 2016, GM 2018, fasce aggiuntive e GM 2020 concorso straordinario e, relativamente alle classi di concorso A020, A026, A027 A028 e A041 anche dalle graduatorie STEM).
Prima di procedere alle assunzioni da GPS I fascia, occorre però accantonare, ai sensi dell’art. 59 comma 4 del D.L. 73/2021, i posti destinati alle procedure ordinarie per la scuola secondaria le cui domande sono scadute il 31/7/2020 e non si sono ancora svolti (D.D. 499/2020).
A tal fine, i vari uffici scolastici, devono quantificare, su base provinciale, la parte del contingente destinato ai concorsi ordinari che devono essere sottratti dalla disponibilità per le immissioni in ruolo da Graduatorie provinciali.
Si vedano al riguardo i prospetti pubblicati dagli USR Lombardia e Veneto.

REQUISITI
Per poter partecipare alla procedura di assunzione, oltre all’inserimento nella GPS I o nei relativi elenchi aggiuntivi, sono necessari i seguenti requisiti:università telematica 2021 2022

  • Per le assunzioni su posto comune è necessario che abbiano svolto su posto comune, entro l’anno scolastico 2020/2021, almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, negli ultimi dieci anni scolastici oltre quello in corso, nelle istituzioni scolastiche statali valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124 (180 giorni di servizio anche non continuativi o servizio ininterrotto dal 1° febbraio fino agli scrutini finali).
  • Per le assunzioni su posto di sostegno non è invece necessario alcun requisito di servizio (detto requisito, è stato infatti eliminato in sede di conversione del D.L. 73/2021).

SUPPLENZE
Le stesse fonti confermano, come già anticipato, che la stessa procedura informatizzata sarà utilizzata anche per il conferimento delle supplenze fino al 31 agosto e fino al termine delle attività didattiche (30 giugno). 

Nella giornata di domani verrà presentato alle organizzazioni sindacali il funzionamento del sistema di cui vi terremo aggiornati.

recupera gli anni scolastici e consegui il diploma

In questo articolo