fbpx

Accesso a Istanze Online, Noipa e altri portali della P.A.: dal 1° ottobre solo con SPID, CIE o CNS

524

scuola superiore di mediazione linguistica

Fatto salvo quanto previsto dal comma 2-nonies, a decorrere dal 28 febbraio 2021, le pubbliche amministrazioni utilizzano esclusivamente le identità digitali e la carta di identità elettronica ai fini dell’identificazione dei cittadini che accedono ai propri servizi in rete. Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o del Ministro delegato per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione è stabilita la data a decorrere dalla quale i soggetti di cui all’articolo 2, comma 2, lettera a), utilizzano esclusivamente le identità digitali per consentire l’accesso delle imprese e dei professionisti ai propri servizi in rete”.

Dunque, a partire già dal 28 febbraio 2021 l’accesso a tutti i servizi della pubblica amministrazione, ivi compresi quelli del Ministero dell’Istruzione avviene esclusivamente mediante lo SPID (il Sistema pubblico di identità digitale) oppure tramite la carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS). Già dal 28 febbraio non sono dunque consentite nuove registrazioni con le credenziali proprie dei portali POLIS e NOIPA nonché degli altri portali della pubblica amministrazione.università telematica 2021 - 2022

Tuttavia gli utenti in possesso di tali credenziali specifiche per POLIS o NOIPA, potranno ancora utilizzarle fino alla data del 30 settembre 2021. Dal 1° ottobre l’accesso sarà consentito esclusivamente tramite le credenziali SPIDcarta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi.

diploma recupero anni scolastici

In questo articolo