fbpx

Assunzioni docenti posti comuni e sostegno: niente da fare per il 50% [TABELLA]

408

scuola superiore di mediazione linguisticaAssunzioni docenti per l’anno scolastico 2021/22, i numeri del Ministero dell’Istruzione: scoperto quasi il 50 per cento delle cattedre.

Assunzioni docenti su posti comuni e sostegno per l’anno scolastico 2021/22, si parte con oltre il 50 per cento delle cattedre a tempo indeterminato senza titolare. Il messaggio, ancora una volta, è chiaro: non ci sono abbastanza insegnanti, o meglio, l’attuale procedura di formazione e reclutamento non permette di avere abbastanza docenti per coprire le vacanze.

Assunzioni docenti per l’anno scolastico 2021/22, scoperto quasi il 50 per cento delle cattedre disponibili

Considerando gli oltre 112mila posti messi a disposizione per l’anno scolastico 2021/22, il ministro dell’IstruzionePatrizio Bianchi, ha comunicato di aver completato poco più di 59mila assunzioni. A conti fatti, sono 53mila le cattedre rimaste senza titolare. In buona sostanza, le nuove immissioni in ruolo riescono a coprire i pensionamenti di quest’anno (35.090) e circa il 31 per cento dei posti disponibili in organico di diritto. università telematica 2021 - 2022

Supplenze 2021/22, altro numero record

Anche quest’anno, dunque, i numeri relativi alle supplenze saranno particolarmente imponenti. Dovranno essere coperti, infatti, 53.266 posti in organico di diritto, 14.142 posti di adeguamento alle situazioni di fatto e circa 80mila posti in deroga sul sostegno. A conti fatti, dunque, arriviamo a circa 150mila posti di supplenza, tra cattedre intere e spezzoni.

Il segretario della Flc-Cgil, Francesco Sinopoli, ha duramente commentato questi numeri: ‘Se non si cambiano le procedure e non si prende atto che gli attuali concorsi ordinari e straordinari non invertono la rotta, il risultato finale non può essere diverso dall’attuale. Serve una riflessione politica su quanto accaduto’.

Qui di seguito riportiamo l’ultima tabella del Ministero dell’Istruzione riguardante le assunzioni.

Ultima tabella Ministero dell’Istruzione
diploma recupero anni scolastici
In questo articolo