fbpx

Supplenze docenti e ATA, tempistiche per la presa di servizio: indicazioni

877

Supplenze personale docente e ATA per l’anno scolastico 2021/22, chiarimenti sulle tempistiche per la presa di servizio.

Supplenze docenti e personale ATA, indicazioni riguardanti le tempistiche per la presa di servizio. Occorre distinguere tra supplenze annuali, ovvero quelle disposte dagli uffici scolastici e quelle temporanee, dove sono le singole scuole che si occupano direttamente dell’attribuzione degli incarichi a tempo determinato.

Supplenze personale docente e ATA, quanti giorni per la presa di servizio?

Per quanto riguarda le supplenze disposte dall’ufficio scolastico, ovvero quelle al 31 agosto e al 30 giugno, le tempistiche vengono indicate direttamente nel bollettino di nomina (ad attività scolastica già iniziata, solitamente, viene indicato il giorno dopo quello relativo alla pubblicazione).

Supplenze temporanee

Per quanto concerne, invece, le supplenze temporanee, ovvero quelle disposte dalle istituzioni scolastiche, ricordiamo che il docente e il lavoratore ATA è tenuto a confermare l’incarico attribuito tramite il link di risposta contenuto nella mail inviata dalla scuola. La normativa di riferimento per i docenti, per quanto riguarda le tempistiche relative alla presa di servizio, è quella contenuta al comma 3 dell’articolo 13 dell’Ordinanza Ministeriale N. 60/2020 dove viene disposto quanto segue:

‘L’utilizzo della procedura è previsto per la convocazione di ogni tipologia di supplenza, tenendo comunque conto che, per le supplenze pari o superiori a 30 giorni, la proposta di assunzione deve essere trasmessa con un preavviso di almeno 24 ore rispetto al termine utile per la risposta di disponibilità da parte dell’aspirante.

Esperito quanto previsto in ordine alla possibile copertura delle supplenze ai sensi dei commi 9, 10 e 16, il dirigente scolastico, acquisite le disponibilità da parte degli aspiranti, individua il destinatario della supplenza con riferimento all’ordine di graduatoria di cui al successivo comma 5, lettera a), e, acquisita anche telematicamente la formale accettazione da parte del destinatario della supplenza medesima, assegna il termine massimo di 24 ore per la presa di servizio effettiva, salvo i casi previsti dalla normativa vigente’.

Personale ATA

Analogamente, per il personale ATA, il DM N. 50 del 3 marzo 2021 dispone che ‘l’utilizzo della procedura è previsto per la convocazione di ogni tipologia di supplenza tenendo comunque conto che, per le supplenze pari o superiori a 30 giorni, la proposta di assunzione deve essere trasmessa con un preavviso di almeno 24 ore rispetto al termine utile per la risposta e con ulteriore termine di almeno 24 ore per la presa di servizio’.

La normativa, pertanto, riguarda solamente le supplenze di durata pari o superiore ai 30 giorni mentre, per le altre, è la scuola ad indicare nella convocazione le tempistiche riguardanti la presa di servizio e la conseguente accettazione dell’incarico.università telematica 2021 - 2022

Differimento presa di servizio

La presa di servizio può essere differita così come disposto dall’articolo 560 del Decreto N. 297/92 dove si legge: ‘La nomina dell’impiegato che per giustificato motivo assume servizio con ritardo sul termine prefissogli decorre, agli effetti economici, dal giorno in cui prende servizio. Colui che ha conseguito la nomina, se non assume servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito, decade dalla nomina’.

La Circolare sulle supplenze relativa all’anno scolastico 2021/22 ha ribadito quanto segue: ‘È inoltre estesa al personale a tempo determinato la possibilità di differire la presa di servizio per i casi contemplati dalla normativa (es. maternità, malattia, infortunio, etc…)’.

master completamento classe di concorso

In questo articolo