fbpx

Priorità in seconda fascia per chi ha conseguito l’abilitazione/specializzazione [Domanda su Istanze Online e Guida]

730

É disponibile su istanze online la ‘Dichiarazione conseguimento priorità in 2 fascia GPS’ di cui all’art. 4 del Decreto Ministeriale n. 51 del 5 marzo 2021″.

Attraverso questa istanza coloro che hanno conseguito il titolo di abilitazione e/o specializzazione su sostegno, nelle more del loro inserimento negli elenchi aggiuntivi, potranno far valere la priorità nella II fascia delle GPS, rispetto a coloro che non posseggono il relativo titolo di abilitazione\specializzazione.

Analoga istanza potranno presentare anche coloro che hanno conseguito il titolo di differenziazione didattica Montessori, Pizzigoni o Agazzi.

Evidentemente si tratta di una domanda che interessa tutti coloro che hanno conseguito il titolo di abilitazione/specializzazione, dopo il 31 Luglio 2021 e che quindi non hanno potuto sfruttare la finestra per l’inserimento degli elenchi aggiuntivi. In attesa dell’aggiornamento delle GPS previsto nel 2022, potranno dunque far valere la priorità nella II fascia.
Le categorie interessate sono dunque essenzialmente le seguenti:

  • Laureati in Scienze della Formazione primaria, titolo abilitante per infanzia e primaria, che hanno conseguito il titolo dopo il 31 Luglio 2021.
  • Docenti che hanno superato il concorso straordinario per il ruolo della scuola secondaria, che hanno conseguito l’abilitazione dopo il 31 Luglio 2021.
  • Docenti con titolo abilitante estero che hanno ottenuto il riconoscimento in Italia dopo il 31 Luglio 2021.
  • Docenti che hanno superato il concorso ordinario STEMuniversità telematica

In tutti questi casi, poiché gli aspiranti hanno conseguito il titolo di abilitazione/specializzazione dopo il 31 luglio, non hanno potuto effettuare l’inserimento negli elenchi aggiuntivi della I fascia. Tuttavia, attraverso quest’istanza potranno ottenere priorità nell’attribuzione delle supplenze dalla II fascia delle GPS e dalla III fascia delle graduatorie d’istituto

Il DM 51/2021 ha infatti previsto all’art. 4 che:

nelle more della costituzione degli elenchi aggiuntivi, i soggetti inseriti nelle GPS di seconda fascia e nelle corrispondenti graduatorie di istituto, che acquisiscono il titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegnopossono presentare domanda di precedenza assoluta, nell’attribuzione delle supplenze dalla GPS di seconda fascia e dalla terza fascia delle graduatorie di istituto per le corrispettive classi di concorso o posti di sostegno”.

Le domande di precedenza dovranno essere trasmesse al medesimo Ambito territoriale provinciale destinatario dell’istanza di inclusione nelle GPS di seconda fascia e nelle correlate graduatorie di istituto di terza fascia, valide per il biennio 2020/22.

N.B.: Se l’aspirante non risulti inserito in alcuna GPS non è possibile procedere con l’inserimento della domanda.

Gli aspiranti presentano istanza di inserimento unicamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, attraverso l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)” previo possesso delle credenziali SPID, o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”. Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Gli Ambiti territoriali provinciali procedono tempestivamente alla valutazione delle istanze ricevute per le finalità di cui al presente articolo

Non si effettua alcuna rivalutazione dei titoli dichiarati in occasione della costituzione delle graduatorie.

Il Ministero ha messo a disposizione una guida per la compilazione della domanda.

SCARICA LA GUIDA
VEDI AVVISO

 

In questo articolo