fbpx

Nuovi concorsi a cattedra docenti: 24 CFU sì o no? Chiarimenti

494

progetto giovani 4.0 certificazione ingleseda orizzontescuola – Nuovi concorsi a cattedra: previsti annualmente dal Decreto Sostegni bis, il Ministero si appresta a pubblicare in Gazzetta Ufficiale il decreto che li disciplina. Nel frattempo però una sensazione di confusione accompagna gli aspiranti. Da un lato infatti si devono ancora svolgere i concorsi del 2020, dall’altro si guarda già ai futuri.

Ma un quesito, più di ogni altro, viene costantemente ripetuto: i 24 CFU in discipline psicopedagogiche  e metodologie didattiche saranno ancora obbligatori? Serviranno?

Da dove nasce la confusione sui 24 CFU

Dalle parole del Ministro Bianchi dall’estate 2021 ad oggi

Bianchi boccia i 24 CFU: “Non sono più un modello corretto per diventare insegnante. Pensare ad un percorso abilitante già dall’Università”

Stop ai 24 Cfu come requisito, concorsi annuali e crediti nelle materie pedagogiche all’Università: il nuovo reclutamento di Bianchi prende forma

da una anticipazione giornalistica sul nuovo modello di reclutamento

Docenti, verso il nuovo reclutamento: 60 CFU per abilitarsi, di cui 24 di tirocinio. Concorso con prova a risposte chiuse. Ipotesi fase transitoria per i precariuniversità telematica

E tuttavia va precisato che di questo nuovo modello (si pensi anche alle novità presentate nel Patto per la scuola di maggio 2021) al momento non vi è che una anticipazione, nessuna previsione normativa.

Al contrario, nelle bozze dei decreti per i nuovi concorsi presentate ai sindacati e già sottoposte al vaglio del CSPI i 24 CFU vengono mantenuti come requisito di accesso, poiché si fa riferimento all’unica normativa esistente il Decreto L.vo 59/2017.

Pertanto, ad oggi, i 24 CFU vengono ancora considerati come validi per l’accesso alle procedure relativamente all’insegnamento. La previsione di un nuovo percorso è ancora al di là da venire. Salvo smentite dell’ultima ora.

Quando sarà possibile presentare domanda 

Nuovo Concorso ordinario secondaria, quando sarà possibile presentare domanda di partecipazione. CHIARIMENTO

diplomati ITP, laurea e 24 cfu

In questo articolo