fbpx

COMUNE CATANIA. Scuola: sinergie istituzionali a favore di sicurezza e educazione alla legalità

341

CATANIA. Saranno intensificati  i servizi di controllo del territorio anche nel quartiere di Librino. Lo ha comunicato ieri, 24 marzo, il Comune di Catania. Le scuole del popoloso quartiere del capoluogo etneo, oggetto recentemente di una violenta recrudescenza di furti, registreranno una maggiore presenza di forze dell’ordine. Una presenza che si intensifica grazie  all’impegno del Prefetto e alle sollecitazioni dell’assessore comunale alle politiche scolastiche che ha raccolto il grido d’aiuto dei dirigenti scolastici e delle famiglie.
Un incontro nell’Istituto Campanella Sturzo ha permesso di tracciare una linea comune da portare avanti.
Erano presenti oltre al Prefetto Maria Carmela Librizzi  e all’assessore alle politiche scolastiche, Barbara Mirabella, la dirigente scolastica Graziella Orto, il presidente del sesto municipio Alfio Allegra, il consigliere Francesco Valenti.
La visita è stata una concreta occasione per le alunne e gli alunni della scuola per conoscere da vicino il ruolo delle istituzioni cittadine.
Il Prefetto e l’assessore hanno condiviso, con la scuola, il progetto delle istituzioni  civiche a sostegno della cultura della legalità e del contenimento della povertà educativa, al centro dell’osservatorio sui minori, istituito per la pianificazione degli interventi e delle strategie nei quartieri più disagiati del territorio catanese che annovera tra le attività  iniziative di “educazione alla legalità” nelle scuole e la costituzione di un’équipe multidisciplinare dedicata ai minori a rischio.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU
In questo articolo