fbpx

Concorso ordinario infanzia/primaria: approvato emendamento per l’inserimento degli idonei nelle graduatorie di merito

956

Sono stati discussi nella nottata di ieri presso le Commissioni riunite 6a Finanze e Tesoro e 10a Industria del Senato, gli emendamenti al Disegno di legge di conversione del Decreto Legge n. 21, sul contrasto degli effetti economici e umanitari della crisi ucraina (c.d. Decreto Energia).

I relatori hanno ricevuto il mandato a riferirne in aula dove il provvedimento è atteso domani, martedì 10 maggio, alle 16,30.

Secondo quanto si apprende è stato approvato l’emendamento 36.30 a firma del Senatore Rampi (PD), che consente l’inserimento nelle graduatorie di merito del concorso ordinario per infanzia e primaria dei candidati risultati idonei per aver superato le prove con un punteggio pari o superiore al punteggio minimo.

Il testo dell’emendamento confluirà adesso nel testo del disegno di legge A.S. 2564 che sarà discusso presso l’aula del Senato.

Non è stato invece votato 36.28 (testo 2) a prima firma Sen. Pittoni (Lega), in quanto, come riferisce lo stesso senatore, non è intervenuto il parere del ministero dell’Istruzione. L’emendamento Pittoni mirava a prevedere la stessa misura anche con riferimento al concorso ordinario per la scuola secondaria.

Pittoni, Montani, Bagnai, Borghesi, Siri, Bergesio, Marti, Ripamonti, Mollame, Pianasso, Pietro Pisani, Saponara, Alessandrini

Dopo il comma 2, aggiungere il seguente:

        «2-bis. All’articolo 59, comma 10, lettera d), del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73, le parole “sulla base delle valutazioni di cui alle lettere a) b) c), nel limite dei posti messi a concorso” sono sostituite dalle seguenti “, sulla base delle valutazioni di cui alle lettere a), b) e c), dei candidati risultati idonei per aver raggiunto o superato il punteggio minimo previsto. La disposizione del precedente periodo si applica anche ai concorsi per il personale docente bandito con decreti del Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione n. 498 e n. 499 del 21 aprile 2020, e successive modificazioni, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4ª Serie speciale, n. 34 del 28 aprile 2020.»

FONTE: https://www.obiettivoscuola.it/concorsi/concorso-ordinario-infanzia-primaria-approvato-emendamento-per-linserimento-degli-idonei-nelle-graduatorie-di-merito/

In questo articolo