fbpx

Graduatorie GPS 2022, docenti già inseriti in GaE: quale provincia possono scegliere

636

Le istanze per le graduatorie provinciali per le supplenze e le correlate graduatorie di istituto di seconda e terza fascia si possono presentare sino al 31 maggio 2022. Docenti GaE: in quale provincia possono inserirsi e per quale classe di concorso/posto. Cosa possono fare e cosa no.

Domande GPS

E’ l’ordinanza n. 112/2022 a disciplinare l’aggiornamento delle GPS e delle correlate graduatorie di istituto di seconda e terza fascia.

Gli aspiranti presentano domanda di inserimento/aggiornamento/trasferimento delle GPS, tramite Istanze Online, dalle ore 9.00 del 12 maggio alle ore 23.59 del 31 maggio 2022.

Con la medesima istanza gli aspiranti si inseriscono nelle graduatorie di istituto di II e III fascia, compilando un’apposita sezione della stessa domanda, dove scegliere sino a 20 scuole per ogni classe di concorso/posto di inserimento in GPS (le scuole sono ubicate nella medesima provincia delle predette GPS).

Docenti GaE – GPS biennio 2020/22

L’OM n. 60/2020, che ha disciplinato la costituzione delle GPS biennio 2020/22, ha consentito agli aspiranti inclusi in GaE di inserirsi nelle GPS di prima fascia (e di seconda) anche nella medesima provincia e nella stessa classe di concorso/tipologia di posto di inserimento in GaE.

Così detta l’articolo 3, comma 4, della predetta OM 60/2020:

I soggetti inseriti nelle GAE possono presentare domanda di inserimento nelle GPS di prima e seconda fascia cui abbiano titolo in una provincia, anche diversa dalla provincia di inserimento in GAE o dalla provincia scelta per l’inserimento nella prima fascia delle graduatorie di istituto per il triennio 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022.

Da quanto sopra riportato, dunque, i docenti delle GaE potevano inserirsi nelle GPS anche di una provincia diversa (e anche nella medesima) da quella di inserimento in GaE. Nulla, invece, era disposto in merito alle classi di concorso/posti di inserimento.

Pertanto, vi sono docenti che, nel biennio precedente, si sono inseriti nelle GPS prima fascia nella stessa provincia e nella stessa classe di concorso/posto di inclusione in GaE. 

Docenti GaE – GPS Biennio 2022/24

La nuova OM n. 112/2022 ha modificato le disposizioni sopra riportate, prevedendo quanto segue:

I soggetti inseriti a pieno titolo nelle GAE possono presentare domanda di inserimento sia nella prima fascia delle graduatorie di istituto sia nelle GPS di prima e seconda fascia – e correlate graduatorie di istituto di seconda e terza fascia – cui abbiano titolo in una sola provincia, anche diversa dalla provincia di inserimento in GAE, con esclusione delle graduatorie per le quali sono inseriti nelle GAE. Tale esclusione non si applica a coloro che sono inseriti con riserva nelle GAE in applicazione di un provvedimento giurisdizionale o in attesa del conseguimento del titolo di abilitazione 

Alla disposizione suddetta è seguita la nota n. 18396 del 12 maggio 2022, avente come oggetto specifico i docenti inclusi in GaE con riserva ma che chiarisce anche quanto disposto dall’OM e la situazione relativa alla permanenza (oltre che all’inserimento) nelle GPS nella stessa provincia e nella stessa classe di concorso di inserimento in GaE. Nella nota, infatti, leggiamo:

Come è noto, l’articolo 3, comma 7, dell’Ordinanza ministeriale 112 del 6 maggio 2022 prevede che, per il biennio 2022/24, non sia consentito inserirsi/permanere nelle GPS nella stessa provincia e nella stessa classe di concorso/tipologia di posto di inclusione nelle Graduatorie ad Esaurimento. 

A ciò si aggiunga quanto si legge nella guida del MI, che illustra come presentare l’istanza online e dove leggiamo:

Possono essere dichiarate graduatorie diverse dalle GaE incluse a pieno titolo. Il controllo sulla presenza nella graduatoria di sostegno GAE viene fatto sulla specializzazione relativa al grado di istruzione oggetto del controllo. E’ altresì consentito l’accesso alla stessa graduatoria se la provincia della domanda  GPS è diversa da quella della domanda GaE.

Cosa possono fare e cosa no i docenti inclusi GaE

Alla luce della nuova disposizione dell’OM 112/2022, dei chiarimenti forniti con la succitata nota e delle indicazioni della suddetta guida:

– i docenti inclusi a pieno titolo nelle GaE:

  • possono inserirsi nella prima fascia delle GPS per la stessa classe di concorso/posto di inclusione in GaE in una provincia diversa da quella di inclusione in queste ultime graduatorie (GaE); possono naturalmente inserirsi in prima o seconda fascia anche per altre classi di concorso/posti nella predetta diversa provincia;
  • possono inserirsi in prima e seconda fascia delle GPS nella medesima provincia di inserimento in GaE ma per classi di concorso/posti diversi da quelli di inclusione in GaE;
  • non possono inserirsi nelle GPS di prima fascia (e di seconda, considerato che la provincia è unica) nella medesima provincia e nella stessa classe di concorso/posto di inclusione in GaE;
  • non possono permanere nelle GPS nella stessa provincia e nella stessa classe di concorso/posto di inclusione in GaE (quindi chi si trova in tale situazione deve cambiare la provincia di inserimento).

– i docenti inclusi con riserva nelle GaE non sono soggetti alle esclusioni di cui sopra, per cui:

  • possono inserirsi nelle GPS di prima fascia (e di seconda) nella medesima provincia e nella stessa classe di concorso/posto di inclusione con riserva in GaE;
  • possono permanere nelle GPS nella stessa provincia e nella stessa classe di concorso/posto di inclusione con riserva nelle GaE;
  • possono inserirsi nelle GPS di una provincia diversa da quella di inclusione con riserva in GaE, sia per la stessa che per altra classe di concorso/posto.

Graduatorie di istituto docenti GaE

Ricordiamo che nelle graduatorie di istituto:

  • di I fascia sono inseriti i docenti inclusi nelle GaE;
  • di II fascia sono inseriti i docenti inclusi nelle GPS di prima fascia;
  • di III fascia sono inseriti i docenti inclusi nelle GPS di seconda fascia.

Precisiamo, inoltre, che:

Pertanto, i docenti delle GaE, che si inseriscono anche nelle GPS, sceglieranno le scuole per l’inserimento nelle graduatorie di istituto di I fascia nella medesima provincia delle GPS e quindi delle graduatorie di istituto di II e III fascia.

Fonte: https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-gps-2022-docenti-gia-inseriti-in-gae-quale-provincia-possono-scegliere/?fbclid=IwAR3-Q3XMAXCqO8gMWgxyNRZLQwtSLohbQE3_NBfNaIdyskl7CTi14Pd4lq8

In questo articolo